Camorino

Ristrutturazione completa
Casa unifamiliare

In questo progetto il nostro cliente aveva bisogno di una ristrutturazione completa per una casa unifamiliare.

Il piano lavori includeva la demolizione e ricostruzione di partizioni interne, l’adeguamento degli impianti, il rifacimento della cucina, il rifacimento del bagno al piano terra e la sostituzione delle pavimentazioni in tutto il pianterreno.

Il nostro studio di architettura interno ha elaborato due layout alternativi per unificare la zona soggiorno e sala da pranzo e creare una nuova cucina studiata su misura.

La scelta finale, però, è ricaduta su una terza soluzione, capace di unire quelle caratteristiche presenti nei due layout originali che al cliente sono piaciute di più.

Cucina

Il progetto definitivo vede un’apertura totale (fatta eccezione per un pilastro di sostegno) sulla zona soggiorno e sala da pranzo.

Per non ostacolare l’ingresso della luce naturale, nella porzione frontale abbiamo inserito delle doghe a tutta altezza che fungono anche da elemento decorativo.

La configurazione della cucina prevede un’ampia isola centrale che ospita il piano a induzione ed è sovrastata dalla cappa d’arredo di forma lineare in finitura cromo.

Il top è un laccato antracite matt e le ante hanno una finitura laccata in greige opaco.

Di fronte all’ampia isola troviamo le colonne alte per gli elettrodomestici ad incasso, mentre sotto la finestra abbiamo inserito moduli bassi che ospitano il lavello ad una vasca color nero grafite.

Completa il tutto una linea di moduli bassi lungo la parete della sala da pranzo, dove troviamo un frigorifero cantinetta e mobili contenitori, caratterizzati da ante in finitura tessuto grigio e top in gres con finitura effetto marmo Calacatta delicato.

Le ante laccate opache greige sono state riprese anche per il mobile contenitore posizionato nella zona ingresso. La composizione include mobili contenitori a tutta altezza, una seduta laterale e fondo pannellato a doghe alternato ad uno specchio.

Nella sala da pranzo abbiamo ripreso le finiture della cucina, inserendo un tavolo (Manhattan Cristallo di Riflessi) con gambe della struttura in alluminio laccato tortora opaco e top in cristallo temperato retroverniciato color tortora opaco.

Per le sedute, abbiamo scelto comode poltroncine imbottite in similpelle urban (Eva Flex di Riflessi) con gambe in acciaio verniciato.

Come punti luce abbiamo scelto un lampadario stile Sputnik sul tavolo da pranzo e una piantana da terra nel soggiorno per elemento decorativo ma anche per creare luce diffusa (Flos IC lights F1).

Nel soggiorno abbiamo verniciato la struttura del camino in una tonalità terra con sottotono freddo, abbinandolo al mobile tv sospeso color tortora.

Il comodo divano in tessuto jacquard crema (Roland di Doimo con finitura Dixi col.14) incornicia il set di tavolini dalle forme lineari ed essenziali.

Il pavimento è un gres effetto cemento in formato 60×60 (Ragno Replace grigio) che si estende per tutto il piano.

Lavori in corso
Alternative di progetto cucina
Cucina soluzione alternativa 1
Cucina soluzione alternativa 2
Bagno piano terra

Per il bagno al piano terra abbiamo optato per una composizione di mobiletto contenitore sospeso in legno nobilitato scuro, lavabo integrato in ceramica bianca lucida e specchio contenitore con profili in nobilitato legno scuro.

Le pareti sono state rivestite in gres effetto cemento metallizzato grigio 30×60 (MGM Metal) che si spezza con listello di decoro (MGM Metal listello Linear bianco/grigio) per poi continuare a tutta altezza con gres effetto cemento metallizzato bianco (sempre MGM Metal).

Gli stessi rivestimenti sono stati proposti anche per il bagno al primo piano.

Bagno primo piano
Situazione pregresso
Alternative di progetto
Soluzione 1
Soluzione 2

Affidati a Renov Haus:
è la scelta giusta.

Abbiamo studiato l’armonia compositiva di luci, colori e materiali. L’abbiamo fusa con le più moderne tecniche di costruzione, per dare vita a progetti che arricchiscono la vostra vita, donando alla vostra quotidianità un volto nuovo.

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.