Molte persone nel corso della propria vita devono fare i conti con l’esigenza di nuovi spazi, con il risultato di trovarsi a organizzare un trasloco verso un’abitazione più grande.
Una possibilità che però fin troppo spesso viene ignorata è quella di ampliare casa, intervenendo a livello strutturale per creare nuovi ambienti là dove prima c’erano soltanto metri quadri inutilizzati o, più semplicemente, male organizzati.
Se anche tu ti trovi in questa situazione, allora, prenditi del tempo per studiare le tue opportunità e valutare l’idea di far valutare la tua abitazione ad un professionista della ristrutturazione. In questo modo saprai con esattezza se (e a che prezzo) potrai ampliare la tua casa e ottenere gli spazi di cui hai bisogno, senza la necessità di abbandonare il posto in cui hai vissuto fino a oggi.
Renov Haus ti mette a disposizione un servizio di sopralluogo tecnico gratuito, allo scopo di fornirti un preventivo completo e trasparente. I nostri esperti sono in grado di verificare con certezza il rispetto delle condizioni necessarie per procedere con i lavori, fornendoti diverse soluzioni e proponendoti una serie di pacchetti chiavi in mano, per ridurre al minimo i tuoi disagi e restituirti gli ambienti così come tu li desideri.
Se abiti in Ticino, chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo per prenotare subito il tuo appuntamento con uno dei nostri esperti. Ottieni subito il tuo preventivo ampliamento piano casa.
Indice dei contenuti
Ampliare casa: come fare?
Prima di entrare nel merito degli interventi specifici che puoi valutare per ampliare la tua casa, è doveroso fare alcune premesse. Ovviamente, come per tutti gli interventi di una certa portata, non è possibile pensare di procedere senza la consulenza e il supporto di un professionista, che sia in grado di valutare l’effettiva fattibilità dei lavori e di stabilire con esattezza numero e tipologie di interventi.
Quando parliamo di fattibilità, a scanso di equivoci, non parliamo solo di possibilità pratica di modificare la casa, ma anche di concessioni dal punto di vista catastale. Non tutte le modifiche, infatti, sono permesse da un punto di vista burocratico e intervenire senza le necessarie autorizzazioni risulterebbe nella creazione di un abuso edilizio.
Verificato il rispetto di queste condizioni, allora, sarà possibile partire con il progetto vero e proprio. Un architetto professionista sa che la prima cosa da tenere in considerazione è il rispetto delle distanze: sempre secondo quanto previsto dalle norme catastali, quindi, sarà importante non creare progetti che siano invasivi per il vicinato, ostacolando magari la loro capacità di godere dell’illuminazione solare o erigendo strutture troppo vicine alle loro proprietà. Parliamo quindi di un rispetto che coinvolge sia la normativa che la semplice condotta di buon vicinato: d’altronde, anche noi vorremmo che il nostro vicino facesse altrettanto, no?
STAI CERCANDO UNO STUDIO DI ARCHITETTURA IN TICINO?
Con Renov Haus ottieni una consulenza gratuita
e progettazione personalizzata
Ampliare una casa: gli interventi
Fatta questa introduzione, possiamo vedere ora gli interventi che puoi valutare per ampliare la tua casa e scongiurare così la necessità di un trasloco. Al giorno d’oggi le alternative a tua disposizione sono:
- ristrutturare il sottotetto
- aggiungere un piano
- aggiungere una veranda
- unire due abitazioni
- usare moduli prefabbricati
Scendiamo più nel dettaglio per ognuna di esse.
Ristrutturare il sottotetto
Ristrutturare il sottotetto permette di convertire un ambiente non abitabile in un vero e proprio spazio extra, da destinare a qualunque sia la tua esigenza. Che si tratti di una nuova camera, di uno spazio relax o di un ufficio per lo smart working, bisogna prima di tutto cambiare la destinazione d’uso dei locali (se non già idonea allo scopo).
Di conseguenza è necessario presentare un progetto all’ente territoriale di competenza per richiedere le autorizzazioni necessarie. Il professionista incaricato del progetto potrà quindi informarsi sulle altezze minime che l’ambiente dovrà avere per essere considerato abitabile e aver cura di rispettare i giusti rapporti di aerazione e illuminazione richiesti dalla normativa.
Già in questa fase preliminare puoi capire l’importanza di affidarti ad un professionista a conoscenza di tutti i vincoli previsti dalla legge, in modo da verificare già fin dal primo sopralluogo la praticabilità dell’ambiente esistente e l’eventuale possibilità di modifiche per renderlo abitabile da un punto di vista legale.
Aggiungere un piano
VUOI SOPRAELEVARE LA TUA CASA?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Questa soluzione è un po’ più complessa rispetto alla precedente, ma non per questo infattibile. Aggiungere un piano alla tua abitazione può essere fatto in due direzioni:
- verso l’alto
- verso il basso
Nel primo caso siamo davanti all’alternativa più difficile da realizzare, perché una sopraelevazione richiede un attentissimo calcolo dei carichi supportati dalla struttura originale, in modo da non aggiungere più peso di quanto sia effettivamente sostenibile. Il discorso è valido anche qualora l’intervento valutato sia una “semplice” copertura dei balconi, rendendoli di fatto ambienti chiusi.
Il secondo caso è abbastanza frequente. Molte case indipendenti hanno uno spazio seminterrato che può essere agilmente riadattato in spazio abitativo. Così come per il sottotetto, anche qui è possibile creare un’area relax (un piccolo cinema domestico, una sala gaming, una taverna con tanto di biliardo e zona bar, …) oppure locali funzionali come una lavanderia. Queste zone andrebbero dotate di due ingressi, uno accessibile dall’interno dell’abitazione e uno esterno, per poter entrare nel seminterrato direttamente dal giardino o dalla strada esterna.
Simili ambienti, lo ricordiamo, non potranno essere ciechi: dovrà essere studiata un’adeguata aerazione con aperture sull’esterno posizionate per garantire il giusto (e salutare) ricambio d’aria.
Che la scelta sia quella di ampliarsi verso l’alto o verso il basso, servirà una scala: le classiche scale in muratura sono piuttosto ingombranti (e costose), oltre a richiedere lavori piuttosto invasivi. Meglio optare per scale in legno, scale sospese o scale a chiocciola, di più rapida installazione e dal costo decisamente più contenuto. In questo modo avrai comunque una soluzione di qualità per collegare i vari locali della tua casa, senza la necessità di occupare spazi consistenti.
Aggiungere una veranda
Potrebbe sembrare una soluzione analoga all’aggiungere un piano in sopraelevazione, ma ampliare casa su un terrazzo è un intervento è molto più contenuto, quindi più veloce e più economico. Lo spazio che era precedentemente aperto, in questo caso, non viene chiuso con opere in muratura: la struttura della veranda infatti viene costruita in metallo, PVC o legno, a seconda del contesto in cui dev’essere installato e delle esigenze del proprietario dell’immobile.
La veranda poi viene completata con pannelli isolanti dal punto di vista termico e acustico e con vetri per garantire un’ampia illuminazione.
Ampliare casa con una veranda, quindi, è una soluzione è molto diffusa, soprattutto per la sua versatilità: con un lavoro tutto sommato semplice puoi ottenere un nuovo spazio abitabile, da porre magari davanti all’ingresso di casa o su un balcone, da usare anche come balcone o come spazio per coltivare l’hobby del pollice verde.
Data la natura della struttura, l’architetto e i montatori devono aver cura di prevenire ogni possibile infiltrazione di acqua e di umidità, progettando un adeguato sistema di deflusso dell’acqua piovana e prestando particolare attenzione alle guarnizioni e alle giunture tra i vari elementi che compongono la veranda.
Inoltre, anche la temperatura interna dovrà essere studiata per evitare il surriscaldamento tipico delle strutture vetrate e al tempo stesso per garantire una temperatura vivibile durante i mesi più freddi, creando una veranda climatizzata che limiti le dispersioni energetiche.
Unire due abitazioni
DEVI RISTRUTTURARE LA TUA CASA?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Il collegamento immediato quando pensiamo all’opportunità di ampliare la casa è quello di restringere il campo alle abitazioni indipendenti. Non è così, perché anche le unità abitative poste in un condominio possono essere sottoposte ad alcuni interventi fatti proprio per aumentare lo spazio a disposizione.
Una soluzione è quella di unire tra loro due unità abitative, attigue sull’asse orizzontale (che condividono quindi delle pareti non portanti) o su quello verticale, costruendo una scala di collegamento che permetta di ottenere un’abitazione più grande e sviluppata su due livelli.
Ovviamente non è una soluzione alla portata di tutti, perché presuppone la proprietà di due appartamenti da poter unire.
Usare moduli prefabbricati
Per le case indipendenti esiste ancora una soluzione, molto apprezzata perché richiede un lavoro meno invasivo rispetto ad altri interventi.
Ampliare casa con moduli prefabbricati ti permette di creare una porzione di casa in bioedilizia, con interventi che aumenteranno la superficie in orizzontale (se gli indici di sfruttamento lo permettono) o in verticale, con una sopraelevazione in legno.
L’uso di moduli prefabbricati ti permette di risparmiare notevolmente tempo rispetto alle opere in muratura, ottenendo ambienti perfettamente climatizzati ed ecosostenibili.
Ampliare casa? Amplia le tue prospettive con Renov Haus
Per riassumere, se la tua necessità è quella di allargare casa, trovare nuovi spazi nella tua abitazione, puoi prendere in considerazione diversi interventi per raggiungere lo scopo. Dal sottotetto all’ampliamento verso l’alto o verso il seminterrato, si passa alla possibilità di installare una veranda, oppure di unire diverse unità abitative per averne una più grande.
Contattando una ditta di ristrutturazioni come Renov Haus avrai a tua completa disposizione un architetto professionista in grado di indirizzarti verso la soluzione migliore per te e per la tua abitazione, che elaborerà un progetto nel pieno rispetto della normativa vigente.
Se desideri un preventivo ampliamento piano casa gratuito e senza impegno, non devi fare altro che contattarci: chiamaci allo 0582550355 oppure compila il nostro modulo per fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico totalmente gratis, ovunque tu sia in Ticino. Grazie ai nostri consulenti, in pochi giorni avrai la soluzione che cercavi, all’insegna della massima qualità.
Crea valore per la tua abitazione, scegli Renov Haus.