Incentivi ristrutturazione casa 2023: scopri quanto puoi risparmiare

OTTIENI UN PREVENTIVO GRATUITO

A luglio 2021 il Canton Ticino ha emanato un decreto esecutivo che definisce il nuovo programma di incentivi ristrutturazione casa per i lavori di rinnovamento ed efficientamento energetico della loro abitazione o locale commerciale.

Valido per il quinquennio 2021-2025 (salvo esaurimento anticipato dei fondi), si tratta di un vero e proprio programma di sostegno, perché viene data la possibilità di usufruire di incentivi e detrazioni fiscali che abbattono i costi sostenuti in un’ottica di mantenimento del valore immobiliare e di ecosostenibilità.

Un occhio di riguardo viene dato all’installazione di impianti basati sullo sfruttamento di energia rinnovabile, perseguendo gli obiettivi delle politiche ambientali.

Cerchiamo allora di fare una panoramica generale su quali lavori rientrano nel piano di incentivi per la ristrutturazione in Canton Ticino, verificando a quanto ammontano e come fare per ottenerli.

Se al termine avessi bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a lasciarci un commento: saremo lieti di risolvere ogni tuo dubbio.

Se invece desideri fissare un appuntamento per una consulenza sui lavori di ristrutturazione per la tua casa, chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo e potrai avere un sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno.

Nuovi incentivi casa 2023 in Canton Ticino: il programma

Il precedente piano di incentivazione è scaduto il 31.12.2020. Il nuovo piano quinquennale, con incentivi che copriranno il periodo 2021-2025, è stato approvato con un decreto esecutivo dal Consiglio Federale ed è valido dal 12 luglio 2021.

In ambito energetico esistono diversi livelli di incentivi fiscali. Questi sono rivolti a opere edilizie che si occupano del risanamento energetico degli edifici e dello sfruttamento di energie rinnovabili. Criterio comune è che al termine dei lavori la classe energetica assegnata all’abitazione o al locale commerciale sia superiore a quella precedente.

Da un punto di vista territoriale, il piano di detrazione ristrutturazione casa è gestito dai diversi enti: Confederazione, Cantoni e comuni. Affinché l’iter di richiesta delle detrazioni risulti valido, fermo restando il rispetto dei relativi requisiti, è necessario che questa venga inoltrata all’ente competente prima dell’inizio dei lavori.

Per i comuni la situazione è ampia e non può essere trattata da un punto di vista generale. Va quindi analizzata individualmente, tenendo in considerazione il fatto che ogni comune sceglie autonomamente di concedere incentivi per opere relative a involucro, impianti e certificazione (Minergie e CECE, che da quest’anno sono incentivati anche a livello cantonale).

In questo approfondimento prendiamo in esame le opzioni esistenti a livello federale e cantonale. Vediamo più nel dettaglio quali sono le possibilità a disposizione dei cittadini del Canton Ticino, analizzando gli incentivi per la ristrutturazione in base alla tipologia di lavoro da eseguire.

DEVI RISTRUTTURARE LA TUA CASA?

Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere

Ristrutturazione casa Ticino: gli incentivi per il tetto

Quando parliamo di rifare il tetto sappiamo che il tipo di lavori che dovremo sostenere dipende dallo stato attuale, verificabile da un perito professionista. La valutazione infatti non può essere fatta sulla sola copertura ma deve coinvolgere anche la struttura.

Per i lavori di ristrutturazione totale del tetto, allora, puoi fare affidamento sul “Risanamento Base”. Questo piano, che fino al 1 gennaio 2017 era di competenza federale sotto il nome di “Programma Edifici”, è ora gestito dai singoli cantoni.

Il programma copre interventi di risanamento energetico su tetto, pareti, pavimenti e finestre. Le condizioni e l’ammontare degli incentivi sono stati ridefiniti con il decreto esecutivo del 12 luglio 2021. L’importo dell’incentivo è definito in 60 CHF per ogni metro quadro della superficie di intervento.

L’importo massimo incentivabile corrisponde al 50% dei costi del singolo intervento.

Ad esempio, se viene risanato un tetto con una superficie di 100 mq, sarà possibile accedere a un incentivo di 6.000 CHF (fermo restando il rispetto dei rimanenti requisiti).

Incentivi fotovoltaico Ticino

Lo sfruttamento di energie rinnovabili fa capo a due diverse tipologie di impianto solare:

  • solare termico
  • fotovoltaico per la produzione di energia

Il primo rientra sempre nel Risanamento Base e permette di ottenere un incentivo pari a 2.500 CHF + 500 CHF/kWth per gli impianti con potenza nominale minima di 2 kWth.

Per i secondi, il discorso è un po’ più ampio. La Svizzera infatti ha istituito un programma d’incentivazione della Confederazione che si occupa di favorire la diffusione di impianti basati su fotovoltaico, geotermia, biomassa, idroelettrico ed eolico.

L’incarico è stato affidato dalla Confederazione a Pronovo SA, che è l’ente di certificazione accreditato per la registrazione delle garanzie di origine e la gestione dei programmi federali d’incentivazione delle energie rinnovabili.

Il suo compito è quello di gestire il Sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (SRI) e la Rimunerazione unica (RU). La prima è pensata per rimborsare la tassa di immissione relativa alla corrente per le energie rinnovabili, mentre la seconda prevede un contributo d’investimento una tantum per impianti fotovoltaici.

A livello cantonale subentra anche il Fondo energie rinnovabili, conosciuto come FER. Questo piano è in vigore dal 2014 per finanziare la realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino (in particolare il fotovoltaico). Il FER inoltre si occupa di sostenere anche progetti di ricerca, studi, consulenza e attività comunali che vengono svolti nell’ambito del miglioramento dell’efficienza energetica.

Sul sito ufficiale del fondo è possibile trovare un prospetto completo di tutte le detrazioni spettanti in base alla tipologia di impianto scelto.

Ad esempio, gli impianti al di sotto dei 30 kW di potenza non possono concorrere alla richiesta del RIC-TI ma possono ottenere il contributo unico (CU) che rimborsa circa il 10% dei costi di installazione di un impianto fotovoltaico standard.

A questo è possibile sommare il contributo federale che va a coprire un ulteriore 30% dei costi di investimento, per un risparmio totale del 40%.

DEVI RISTRUTTURARE LA TUA CASA?

Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere

Incentivi ristrutturazione casa 2023: gli interventi ammessi

Nell’ambito del Risanamento Base è necessario inoltrare una richiesta di incentivo per ogni modulo coinvolto. Ciò significa che non è possibile inviare una richiesta cumulativa di tutti gli interventi eseguiti nell’ambito della ristrutturazione ma si dovrà distinguere per aree di intervento.

A oggi, i singoli moduli ammessi al piano di incentivi sono:

  • Tetto
  • Facciata
  • Muri verso terra
  • Impianti di riscaldamento
  • Impianti fotovoltaici

Ogni singolo modulo verrà giudicato idoneo se la spesa corrispondente sarà superiore ai 2.000 CHF.

Questo vuol dire che se esegui interventi di risanamento su tetto e facciata, per una spesa che nel primo caso è stimata in 3.000 CHF e nel secondo di 1.900 CHF, potrai accedere solamente agli incentivi per il modulo relativo alla facciata.

Per i moduli che superano i 10.000 CHF si renderà necessario allegare una certificazione CECE Plus.

Come richiedere gli incentivi ristrutturazione casa Ticino

La procedura generale prevede due fasi, che devono essere entrambe assolte perché l’iter sia ritenuto valido.

Abbiamo un procedimento per la richiesta dell’incentivo, che dev’essere fatta tassativamente prima dell’inizio dei lavori. È necessario compilare e inoltrare alla SPAAS lo specifico modulo (relativo all’incentivo per il quale viene fatta la domanda) in via telematica, allegando tutta la documentazione prevista dalla normativa. L’inizio dei lavori è vincolato alla decisione dell’ente in merito alla concessione dell’incentivo.

Una volta terminati i lavori, si richiede una dichiarazione che ne attesti la conclusione. Anche qui, dal punto di vista burocratico, servirà compilare e inoltrare il modulo relativo all’incentivo concesso e la contestuale documentazione.

A scanso di equivoci, specifichiamo che in caso di richieste multiple sarà necessario inviare altrettanti moduli.

DEVI RISTRUTTURARE LA TUA CASA?

Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere

Renov Haus si occupa di tutto, anche degli incentivi

Se stai valutando di avviare dei lavori di ristrutturazione per la tua casa o locale commerciale, affidati a Renov Haus. Con noi avrai a tua disposizione un team di professionisti qualificati che potranno seguirti in ogni fase del processo di rinnovamento, dal sopralluogo iniziale (gratuito) alla fase di progettazione, fino alla realizzazione vera e propria.

Inoltre, il nostro team amministrativo si occuperà della predisposizione delle pratiche necessarie per l’avvio dei lavori e per l’ottenimento delle detrazione ristrutturazione casa e degli incentivi a te spettanti. La nostra filosofia si basa sulla qualità, delle persone e dei materiali utilizzati, per fornirti opere di ristrutturazione chiavi in mano. Il tuo unico pensiero sarà di esprimere i tuoi desideri e attendere la fine dei lavori per avere un ambiente tutto nuovo e pronto all’uso.

Chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo e un nostro referente ti contatterà per fissare un appuntamento per una perizia gratuita. In questo modo potremo fornirti un preventivo di spesa trasparente e completo di tutte le voci necessarie alla realizzazione dei lavori.

Quali sono i principali incentivi ristrutturazione casa in Ticino?

A livello cantonale il programma di sostegno per l’efficientamento energetico degli edifici è il Risanamento Base.

Quali interventi rientrano tra incentivi ristrutturazione casa del Risanamento Base?

I moduli che possono beneficiare degli incentivi nell’ambito di questo programma sono Tetto, Facciata, Muri verso terra, Impianti di riscaldamento, Elettrodomestici, Impianti fotovoltaici.

A quanto ammontano gli incentivi ristrutturazione casa in Ticino?

Per quanto riguarda il Risanamento Base, l’ammontare degli incentivi è definito in 60 CHF/mq per superficie di intervento.

Esistono incentivi per gli impianti fotovoltaici in Ticino?

Sì, esistono sia su un piano cantonale che a livello federale e sono cumulabili tra loro fino a coprire il 40% delle spese sostenute per l’installazione dell’impianto.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Fissa un APPUNTAMENTO con un Nostro Architetto

INFORMAZIONI ARTICOLO

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

OTTIENI UN
PREVENTIVO GRATUITO

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.