Muralto

Ristrutturazione completa
Attico

In questo attico di 3,5 locali la necessità del cliente era valorizzare al meglio degli ambienti che presentavano diversi limiti dal punto di vista architettonico.

Grazie ad un lavoro a 360 gradi ed una ristrutturazione studiata nel dettaglio, siamo riusciti a far esprimere il reale potenziale ad una casa che ha totalmente cambiato volto.

La Situazione Esistente
Prima dei lavori

Il nostro progetto

Elementi critici da gestire erano il soffitto spiovente, le colonne e le travi a vista effetto legno sbiancato.

La zona living è stata completamente ridisegnata, a partire dalla parete TV parzialmente rivestita con boiserie (doghe effetto legno nelle tonalità del grigio) e completata da una tinta nei toni del tortora. Portando il rivestimento a tutta altezza abbiamo potuto valorizzare la struttura del soffitto, perché l’occhio si concentra sui punti alti.

Per il divano abbiamo scelto Fly light di Dema, un modello con schienali mobili bassi (per non ostacolare la luce naturale che filtra dalle grandi vetrate) la cui struttura modulare permette una forte flessibilità compositiva.

 

Alle spalle del divano, abbiamo creato una zona studio con scrivania (top in legno e gambe effetto cemento chiaro). La lampada da terra (Oda di Pulpo) in vetro soffiato con struttura in acciaio crea un punto luce nella zona buia della nicchia dove il soffitto  è ribassato.

 

 

Abbiamo deciso di sfruttare anche la nicchia ad angolo sulla destra, creando una continuazione della zona living con l’aggiunta di un pouf con trama intrecciata in rattan e dando vita ad un contrasto materico con un secondo pouf in velluto a coste nelle tonalità verde salvia. Nell’angolo prende vita la zona lettura, con chaise longue in velluto grigio e set di tavolini materici con piantana da terra in metallo nero che crea un punto luce soffuso.

Nella camera padronale spicca la carta da parati che gioca sulle sfumature di ombre (fondo blu) e luci (palme bianche) attraverso un disegno di natura tropicale eterea (modello: Caos di Inkiostro Bianko).

La nicchia creata dal soffitto spiovente è stata sfruttata per una cabina armadio a vista, progettata su misura con moduli contenitori bassi e struttura appendiabiti. I tagli di luce nelle pareti sono stati studiati per valorizzare gli spazi, nascondendo le altezze minime, e dando vita ad un elemento decorativo d’impatto. A separare le due zone troviamo pannelli boiserie a doghe per spezzare la geometria della nicchia.

 

Di grande impatto sono le ampie porte scorrevoli, che conducono ad un terrazzo con vista sul Lago Maggiore.

Qui abbiamo arredato lo spazio come zona living outdoor, usando una palette di colori che rispecchia le tonalità dell’ambiente circostante. Le poltroncine (Pierre Shell di Flou) hanno un’interessante seduta con forme irregolari e morbide e schienali curvi in metallo brunito.

Affidati a Renov Haus:
è la scelta giusta.

Abbiamo studiato l’armonia compositiva di luci, colori e materiali. L’abbiamo fusa con le più moderne tecniche di costruzione, per dare vita a progetti che arricchiscono la vostra vita, donando alla vostra quotidianità un volto nuovo.

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.