Parete TV attrezzata moderna: le novità 2022

OTTIENI UN PREVENTIVO GRATUITO

La parete TV è il fulcro della maggior parte dei soggiorni, degna regina di un ambiente dominato insieme a sua maestà il divano.

Che si tratti di spazi ridotti oppure di ampie superfici, capire come attrezzare la parete TV fa realmente la differenza tra un soggiorno bello e funzionale ed uno… riuscito a metà.

Le principali firme di design oggi ripongono molta attenzione sulla progettazione e lo sviluppo di questi elementi di arredo, cercando di ottimizzare la praticità degli spazi offerti da pensili e mensole e di soddisfare le necessità anche dei palati più esigenti.

Ecco perché una parete TV moderna può essere declinata in mille varianti, integrandola con la parete vera e propria grazie al cartongesso, decorandola con rivestimenti in pietra o con una vivace carta da parati, creando composizioni dove il televisore è a scomparsa o altre in cui diventa protagonista del palcoscenico.

Cerchi una soluzione per la tua parete TV? I nostri interior designer sono a tua completa disposizione per creare il progetto ideale capace di sfruttare al meglio i tuoi spazi e valorizzare i tuoi ambienti.

Chiamaci compila il nostro modulo e prenota una consulenza gratuita e senza impegno: siamo operativi in tutto il Ticino!

Parete TV a muro soluzioni

Come organizzare una parete TV moderna? La direttrice delle composizioni oggi è una sola e si chiama modularità.

La presenza di elementi multifunzionali e perfettamente combinabili tra loro, infatti, permette di sfruttare al meglio gli spazi disponibili, siano essi pareti di pochi metri quadri o superfici molto più ampie.

Non finisce qua: l’interior design ha fatto passi da gigante, portando i produttori ad andare sempre più in profondità per soddisfare le esigenze sempre più sofisticate del proprio target.

Non a caso oggi gli elementi che compongono una parete attrezzata (mobile TV, librerie, mensole, pensili) vengono declinati in tantissimi materiali, finiture e colori, in modo da dare vita a soluzioni sempre uniche e originali.

Il motivo è molto semplice e si chiama identità: chi fa una scelta di questo tipo vuole infatti che la sua casa, i suoi ambienti, i suoi arredamenti rispecchino esattamente la sua persona. Guardando ogni scelta fatta emerge un tratto del padrone di casa, che accoglie i propri ospiti raccontando se stesso e il proprio vissuto.

Come arredare una parete TV?

Ecco perché la presenza di un interior designer diventa fondamentale per riuscire a dare voce a ciò che vuoi comunicare.

Trovare la giusta combinazione di elementi, che esprima esattamente quello che vuoi dire attraverso i tuoi ambienti, è un compito non facile. Bisogna trovare la giusta armonia di forme, colori e materiali, muovendosi lungo i binari della funzionalità.

Proprio l’ampio ventaglio di scelte a tua disposizione rischia quindi di portarti verso l’errore se decidi di muoverti in autonomia: rivolgendoti a Renov Haus invece potrai fare affidamento su un servizio professionale di consulenza e progettazione che ti permetterà di esprimerti al meglio.

Durante il nostro primo appuntamento potremo prendere le misure dei tuoi ambienti, valutando insieme a te le tue necessità e le tue preferenze.

Da qui studieremo diverse possibilità, proponendoti alcune bozze per definire ulteriormente la direzione che il tuo progetto prenderà.

Andando avanti ti proporremo dei render fotorealistici che ti mostreranno esattamente l’aspetto dei tuoi ambienti una volta installata la nuova parete attrezzata TV.

Se lo desideri potremo inserire la progettazione della parete in un piano di ristrutturazione più ampio, rivoluzionando il tuo soggiorno o anche la tua intera abitazione, a seconda delle tue esigenze e dei tuoi desideri.

Parete TV in cartongesso

La scelta di una struttura in cartongesso rende la parete TV parte integrante della parete. Questa soluzione ha preso piede negli ultimi anni, riscuotendo un successo crescente per le elevate possibilità di personalizzazione associate ad un costo contenuto.

La composizione avrà ovviamente come protagonista principale la TV, attorno alla quale ruoterà tutto il progetto. La nicchia che la ospita ha cambiato nel tempo la propria forma, lasciando indietro i vani spigolosi e squadrati in favore di linee più morbide e contemporanee.

La struttura viene realizzata con un telaio in alluminio, ricoperto poi dalle lastre in cartongesso sagomate su misura. Accanto al mobile TV si possono creare mensole, nicchie e ripiani che ospiteranno ad esempio una soundbar, un lettore per i film, da usare come libreria oppure per posizionare in maniera strategica soprammobili e complementi d’arredo.

Il tocco in più è dato dall’illuminazione integrata nella parete in cartongesso, con barre led che diffondono la luce in maniera discreta e uniforme, per un risultato di sicuro effetto.

Il cartongesso può essere poi decorato o rivestito con carta da parati, per mimetizzarla nell’ambiente o, al contrario, farla spiccare e renderla protagonista assoluta del tuo soggiorno. Un’alternativa è quella di rivestire le pareti attrezzate con piastrelle che richiamino materiali più pregiati, ottenendo un effetto pietra o un più ricercato effetto marmo.

Parete TV di design

Le firme più importanti che si occupano di arredamento d’interni hanno nel proprio catalogo diverse soluzioni, pensate per adattarsi alle esigenze più disparate.

Lago ha colto nel segno con la sua Parete attrezzata 36 e 8, nome che deriva dalle misure scelte per il modulo base di questo sistema componibile.

Da un quadrato la cui base misura 36,8 x 36,8 cm, infatti, la parete TV firmata Lago può essere declinata in infinite combinazioni, grazie ad una palette che vanta ben 32 colori e diverse finiture capaci di vivere in armonia con ogni scelta stilistica.

Il tocco in più è dato dall’uso di una filigrana in alluminio e di una laccatura interna dei contenitori, che impreziosiscono ogni modulo rendendoli al tempo stesso riflesso della tua personalità.

Fimar ha scelto una strada diversa, mantenendo in parte la modularità ma a partire da soluzioni più definite. La sua collezione di mobili TV moderni comprende infatti:

  • pareti TV orientabili, come la linea Rack
  • pareti TV a scomparsa con la linea Sipario

I modelli Rack si distinguono per la loro capacità di adattarsi ad una grande varietà di ambienti, più o meno spaziosi. Rack Free, ad esempio, è un porta TV essenziale privo di contenitore e pensato per le metrature più ridotte; all’opposto troviamo Rack Wide, con una struttura sospesa impreziosita dal pannello che fa da sfondo alla TV, disponibile in diverse finiture di alta qualità.

Sipario è la soluzione più sofisticata: un porta TV a scomparsa, dove l’apparecchio è incorniciato da un pannello verticale a tutta altezza lungo il quale scorre un’anta che va a nascondere lo schermo, lasciando a vista solamente la grande libreria che riempie il resto della parete. Le finiture vanno dall’effetto legno ai laccati, passando per tenui tinte acquerello fino a più sofisticati effetti pietra lavica.

Caccaro ha invece espanso i propri orizzonti, progettando un sistema modulare capace di adattarsi a tutta la casa.

Wallover infatti è più di una parete TV attrezzata: gli elementi base possono essere uniti tra loro creando composizioni sempre diverse, nell’aspetto e nella funzionalità. Il principio alla base di Wallover è che i suoi componenti possono essere declinati a seconda delle necessità. Lo stesso elemento posto in una posizione diversa darà vita ad un risultato diverso, sia dal punto di vista estetico che pratico.

L’abilità dell’interior designer ti permetterà di giocare con forme, volumi e colori, con un risultato finale capace di lasciarti a bocca aperta.

Progetta la tua parete TV con Renov Haus

Mettiti nelle mani dei nostri professionisti: insieme a loro potrai progettare la parete TV che hai sempre desiderato, scegliendo dai cataloghi delle firme più importanti dell’interior design.

Ti garantiamo la massima qualità in ogni fase del processo, mettendoci a tua completa disposizione anche per progetti di ristrutturazione più ampi.

Contattaci e fissa un appuntamento per una consulenza gratuita e senza impegno. Scopri il mondo Renov Haus e tutti i nostri servizi per cambiare volto ai tuoi ambienti e renderli come li hai sempre desiderati.

Chiamaci compila il nostro modulo: siamo operativi in tutto il Ticino.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Fissa un APPUNTAMENTO con un Nostro Architetto

INFORMAZIONI ARTICOLO

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

OTTIENI UN
PREVENTIVO GRATUITO

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.