Anno nuovo, trend nuovi: le tendenze di arredamento 2022 non sono all’insegna della rivoluzione ma continuano con coerenza il percorso iniziato durante lo scorso anno.
La parola d’ordine è semplicità e le combinazioni, essenziali per scelta, sono arricchite dalla presenza di elementi naturali. Altro elemento ricorrente è il ritorno ai materiali tradizionali, usati nella loro forma grezza per restituire una senzazione di autenticità.
Non mancano le novità, soprattutto per quanto riguarda i colori più in voga nei prossimi 12 mesi.
Scopri allora le proposte dei nostri interior designer per questo 2022. Se stai pensando di cambiare volto ai tuoi ambienti, oggi è davvero semplicissimo: ti bastano pochi interventi mirati, uniti alla consulenza di un interior designer professionista.
Se hai bisogno di aiuto per realizzare il tuo progetto, contatta Renov Haus: chiamaci oppure compila il nostro modulo per richiedere un sopralluogo e ottenere il tuo preventivo gratuito e senza impegno.
Siamo operativi in tutto il Ticino!
Indice dei contenuti
Tendenze di arredamento 2022: le novità
Più che di novità, per questo 2022 possiamo parlare di evoluzione.
Seguendo un trend iniziato già qualche anno fa, la direzione intrapresa cerca di unire sotto un unico tetto (è il caso di dirlo) l’interior design e la sostenibilità.
Ecco perché i materiali ecologici diventano assoluti protagonisti, inseriti in contesti pensati per valorizzarli con una commistione di colori e tessuti che rievocano una sensazione di freschezza propria della natura incontaminata.
Freschezza che va di pari passo con la comodità, fisica e mentale. Gli elementi sono quindi essenziali, per donare riposo alla mente, ma non per questo privi di funzionalità e di una forte impronta estetica.
Tendenze di arredamento 2022: i materiali
I materiali di origine naturale la fanno quindi da padroni in questo 2022.
In testa troviamo il legno, per un motivo molto semplice: ecosostenibilità. Il legno è un materiale altamente riciclabile, quindi designer e produttori di mobili (consapevoli delle politiche ambientali e dei desideri di un pubblico sempre più attento a compiere scelte green) puntano tutto su scelte a basso impatto ambientale.
Il contatto con la natura è portato avanti anche attraverso il vetro, perfetto per creare giochi di luce e trasparenze, pur mantenendo un profilo elegante e sobrio in ogni sua applicazione.
La pietra ha guadagnato lo status di materiale chic, anche nelle sue versioni più grezze, e viene spesso utilizzata non solo per elementi d’arredo in bagno (vasche, cabine doccia, lavabi) e cucina (le finiture effetto pietra sono sempre più richieste).
Anche pavimenti e rivestimenti, infatti, sono realizzati per richiamare questo materiale e donare un carattere solido e deciso a tutto l’ambiente.
Tendenze di arredamento 2022: i colori
Quella dei materiali è solo una delle scelte da compiere. Di pari importanza sono anche i colori, capaci di fare la differenza e di dare vita ad un ambiente elegante e sofisticato.
I colori in voga nel 2022 si raccontano attraverso tonalità calde, pensate per trasmettere una sensazione di relax e comfort che solo l’ambiente domestico può dare.
Ancora una volta la direttrice da seguire è la natura, con palette che richiamano paesaggi decorati da foglie e fiori, dominate da diverse gradazioni di verde, con richiami all’azzurro del cielo e al blu del mare.
Proprio il blu rappresenta la novità principale di questo 2022. Apprezzato per la sua raffinatezza, il blu nelle sue diverse tonalità infonde calma e serenità. I toni più scuri trovano un compagno ideale nei dettagli metallici (oro, argento e in alcuni casi anche rame) o color ocra; dal punto di vista materico, invece, è il legno a sposarsi alla perfezione con la palette del blu.
Il giallo ocra è un colore che sta venendo finalmente riconosciuto per la sua versatilità: facilmente abbinabile con i colori neutri, conferisce personalità a tutto l’ambiente anche con pochi dettagli. Caldo, luminoso e adattabile a diversi stili, nei prossimi mesi troverà sempre più spazio nel campo dell’interior design.
Ultimo ma non per importanza, il verde è il colore principe del 2022, soprattutto nelle tonalità che riportano alla mente i paesaggi e le ambientazioni naturali come boschi e foreste.
La carta da parati è ancora protagonista negli interni: è qui che i colori possono trovare libero sfogo, sfociando anche nell’esotico con motivi floreali che arrivano direttamente da qualche isola tropicale.
Tendenze di arredamento 2022: gli stili
Quali saranno gli stili di tendenza nel 2022?
L’interior design prosegue il trend già iniziato nel 2021, portando avanti i punti cardine del minimalismo ed espandendoli al massimo nel concetto di sostenibilità.
Semplicità, quindi, che viaggia di pari passo con l’ordine accentuato dalla raffinatezza degli elementi tessili. Il richiamo è allo stile nordico, già molto in voga qualche anno fa e che tornerà a decorare i nostri ambienti con la sua discreta eleganza.
Le esigenze contemporanee, inoltre, hanno portato alla nascita di uno stile urban rivisitato per adattarsi anche a contesti più sofisticati. Le composizioni industrial mantengono sempre inalterata la loro filosofia di base, diventando però estremamente ricercate nei dettagli.
Sempre più ricercate, anche se delicate nella realizzazione, sono le composizioni shabby chic. Qui l’eleganza è data dall’ispirazione british, con influenze che declinano nel country chic: attualità ed elementi retrò si fondono in un equilibrio tanto delicato quanto vincente.
Tendenze di arredamento 2022: le idee
Riassumendo, le tendenze per l’arredamento 2022 vanno in una direzione che mette la funzionalità al primo posto, cercando di renderla anche bella da vedere.
La casa diventa quindi non solo “comoda da vivere”, andando incontro a tutte le esigenze della contemporaneità, ma anche ricercata, soprattutto nei dettagli.
Dettagli che vengono usati per comunicare l’identità di chi la casa la vive, che si racconta quindi attraverso i suoi spazi quotidiani.
Anche le case più piccole possono essere valorizzate al meglio, grazie ad arredamenti multifunzionali che non sacrificano nulla dal punto di vista del design (letti e divani con contenitore, scrivanie e tavoli pieghevoli, intere pareti multiuso perfette per i monolocali).
Soggiorno, cucina, camera da letto, bagno: ogni ambiente può diventare unico seguendo i trend che accompagneranno i prossimi mesi, con l’obiettivo di creare in casa tua un luogo dove abbandonarti al relax fisico e mentale.
Hai bisogno di una consulenza su misura per cambiare volto alla tua casa?
Se abiti in Ticino e vuoi conoscere i nostri servizi, chiamaci oppure compila il nostro modulo. In pochi minuti potrai fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e ottenere, così, il tuo preventivo di spesa completo e senza alcun impegno.