Controsoffitti in cartongesso

OTTIENI UN PREVENTIVO GRATUITO

I controsoffitti in cartongesso sono una soluzione rapida ed economica per ristrutturare migliorando l’isolamento termico e acustico di una casa.

Al tempo stesso permettono di rifare gli impianti senza la necessità di eseguire opere in muratura, facendo passare cavi e tubi nelle intercapedini che si vengono a creare.

Il gesso è un materiale che si presta alla perfezione per questo tipo di lavori: è leggero, facile da trasportare e da modellare.

Hai bisogno di un controsoffitto in cartongesso per i tuoi ambienti? I nostri tecnici e progettisti sono al tuo completo servizio per ascoltare le tue esigenze e aiutarti a trovare le soluzioni migliori per te.

 Chiamaci compila il nostro modulo per fissare un appuntamento per una perizia gratuita e senza impegno: siamo operativi in tutto il Canton Ticino.

Controsoffitti in cartongesso: cosa sono

Controsoffitti in cartongesso

Un metodo rapido ed economico per rimodernare un ambiente con qualche anno sulle spalle è quello di intervenire sui soffitti, variandone l’aspetto attraverso una struttura in cartongesso.

La scelta di installare un controsoffitto in cartongesso ha avuto un successo crescente proprio per l’elevata versatilità in termini di design, che può essere facilmente unita ad alcune esigenze di tipo funzionale.

Troviamo quindi controsoffitti che possono esaltare l’arredo presente, contribuendo a diffondere l’illuminazione con una struttura piramidale a gradini. Altri invece vengono studiati per ospitare l’illuminazione stessa, con degli alloggiamenti in cui nascondere i corpi illuminanti.

Altrettanto spesso si ricorre a queste soluzioni quando si tratta di installare un climatizzatore e non si vuole (o non si può) in maniera invasiva sulle pareti presenti: in questo modo è possibile nascondere tubature e allacciamenti, integrandole alla perfezione nell’ambiente con una soluzione estetica di primo livello.

Dal punto di vista puramente decorativo, i controsoffitti in cartongesso possono essere posati come singolo inserto oppure andare ad occupare l’intero soffitto.

Molto spesso troviamo dei controsoffitti parziali, allestiti magari sopra una singola parete oppure posizionati a cornice, con il soffitto originale lasciato libero nella sua porzione centrale.

Controsoffitti in cartongesso: caratteristiche

Il cartongesso ha trovato il proprio successo in campo edilizio in tempi relativamente recenti.

Fino a 20 anni fa infatti il materiale più usato era il laterizio, mentre oggi praticamente ogni ristrutturazione di interni fa affidamento sulle contropareti a base di gesso.

Questo materiale infatti ha il vantaggio di essere leggero, quindi facile da trasportare e lavorare, veloce da installare e consente un’elevata precisione nella realizzazione delle strutture.

Inoltre il cartongesso è altamente flessibile, aprendo le porte a un’infinità di varianti di design che possono cambiare radicalmente il volto di un ambiente.

Un soffitto troppo alto, ad esempio, può essere abbassato giocando con effetti multilivello che possono donare tridimensionalità alla stanza.

Se pensiamo poi alla già citata possibilità di integrare l’illuminazione nei controsoffitti (come con i tagli di luce), capiamo come la creatività in questi casi non abbia limiti.

L’ampia disponibilità in natura di giacimenti di gesso di buona qualità è il motivo principale della sua diffusione e ha permesso anche di mantenere un prezzo decisamente concorrenziale rispetto ad altri materiali.

Mettere dei controsoffitti in cartongesso conviene?

Perché scegliere un controsoffitto in cartongesso e non optare, ad esempio, per soluzioni in legno?

Di base, le lastre di cartongesso hanno una buona resistenza, potendo sopportare un carico di 70 kg a metro quadrato. Tramite alcuni rinforzi e i fissaggi alle strutture di supporto, inoltre, la capacità di carico statico aumenta sensibilmente.

Le lastre standard possono essere trattate per adattarle a diverse esigenze e ambienti. L’utilizzo di resine idrorepellenti infatti permette di ottenere lastre di cartongesso resistenti a muffa e umidità, che possono essere usate sia per le pareti che per i controsoffitti.

Una simile soluzione si presta ad ambienti in cui gli elementi di stress sono maggiori, come quando si parla ad esempio di ristrutturare la cucina o ristrutturare il bagno.

Un altro trattamento a base di vermiculite, perlite e fibra di vetro rende il cartongesso particolarmente resistente al fuoco naturale. Questa è infatti una proprietà di base del materiale, che viene ulteriormente amplificata da questo particolare procedimento.

In molte case o locali commerciali, poi, si presenta la necessità di diminuire la dispersione di calore. A tale scopo vengono usate lastre di cartongesso associate a lastre di materiale isolante (come la lana di roccia), che migliorano notevolmente le performance di isolamento termico dei locali, abbassando i costi in bolletta e contribuendo anche in misura sensibile al rilascio di una classe energetica più alta.

Come se non bastasse, c’è una richiesta sempre maggiore di lastre isolanti anche dal punto di vista acustico.

Controsoffitti in cartongesso: la gola luminosa

Abbiamo detto come l’illuminazione possa essere integrata in maniera creativa e funzionale con i controsoffitti in cartongesso. Affidandoti a dei professionisti potrai arrivare a delle soluzioni di grande impatto e in linea con le ultime tendenze di design.

Una soluzione su misura permette di realizzare quella che viene chiamata gola luminosa. Quando progettata nel modo corretto, permette di diffondere l’illuminazione nell’ambiente in maniera omogenea dando vita ad un effetto di sicuro impatto visivo.

Parliamo di un controsoffitto in cartongesso centrale con aperture laterali, o al contrario posizionato solo sui lati esterni, che permettono alla luce (puntata verso l’alto) di generare un senso di apertura ampliando la sensazione di spaziosità della stanza.

In questi casi si tende a non usare elementi illuminanti come i faretti, poco efficaci per ottenere un plafone luminoso come quello che si vuole ottenere con le gole luminose. Le barre led risultano invece più adatte, perché in grado di restituire una percezione più diffusa (ottimizzando al tempo stesso i consumi elettrici).

Controsoffitto con faretti

Controsoffitti in cartongesso: vantaggi e svantaggi

Arrivati a questo punto, possiamo riassumere pro e contro di questa soluzione edile.

Pro

Iniziamo dicendo che con il cartongesso l’unico limite è la creatività: questo materiale è un valido alleato del design e permette di riempire gli spazi vuoti o crearne di nuovi là dove prima non c’erano.

I controsoffitti in cartongesso poi costituiscono veri e propri elementi di arredo quando vengono utilizzati per ospitare l’illuminazione o quando vengono utilizzati per direzionarla.

Potremo così strutturare lampade, lampadari, faretti e punti luce nel modo più adatto a valorizzare i nostri ambienti, senza bisogno di interventi invasivi che richiedono di rompere e intonacare i muri.

Infine, abbiamo parlato della possibilità di sfruttare alcuni trattamenti per amplificare le proprietà isolanti del materiale, sia dal punto di vista termico che acustico.

A tal proposito anche i controsoffitti vengono spesso utilizzati come alloggiamento per il materiale isolante, per ridurre la dispersione di calore e la trasmissione di rumori tra un piano e l’altro.

Contro

A fare da contraltare ai numerosi vantaggi esistono anche alcuni svantaggi che bisogna sicuramente tenere in considerazione nel momento in cui valutiamo la possibilità di ricorrere al cartongesso.

Dobbiamo specificare che i “problemi” emergono non tanto per la posa delle pareti, quanto piuttosto per la realizzazione di un controsoffitto.

Se per le prime infatti i tempi sono decisamente ridotti, con una lavorazione tutto sommato semplice, quando si tratta di intervenire sul soffitto le cose si complicano, per la necessità di lavorare ad una certa altezza (quindi servono delle impalcature) e contro gravità.

Ovviamente come secondo fattore dobbiamo considerare la riduzione dell’altezza dell’ambiente.

Non si tratta di un vero e proprio svantaggio ma di un elemento da valutare e che rende i controsoffitti adatti a stanze la cui altezza si aggira intorno ai 3 metri o più, dove una riduzione non comporterebbe un problema.

Renov Haus: professionisti per la tua casa

Se stai valutando la possibilità di installare dei controsoffitti in cartongesso, affidati a RenovHaus.

Grazie ai nostri consulenti potrai trovare le soluzioni di arredo ideali per i tuoi ambienti, ristrutturando i tuoi spazi secondo le tue esigenze e i tuoi desideri, in maniera rapida e funzionale.

Facciamo affidamento solo su materiali di qualità e su professionisti di alto livello.

Entrerai in contatto con architetti e designer qualificati per mettere nero su bianco i tuoi desideri. Il nostro team amministrativo inoltre si occuperà di avviare tutte le pratiche necessarie per l’avvio dei lavori e per l’ottenimento delle detrazioni fiscali a te spettanti.

I nostri operai qualificati gestiranno il cantiere, riducendo al minimo i disagi per te e lavorando per la consegna nei tempi previsti. Al termine ci occuperemo anche delle registrazioni catastali necessarie per le eventuali modifiche strutturali.

Chiamaci compila il nostro modulo per richiedere una perizia gratuita e senza impegno. Ti ricontatteremo in pochi minuti per fissare un sopralluogo tecnico e fornirti un preventivo trasparente e senza sorprese.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Fissa un APPUNTAMENTO con un Nostro Architetto

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.