Home spa con sauna in casa: porta il wellness tra le tue mura

OTTIENI UN PREVENTIVO GRATUITO

La sauna è un’antica pratica di wellness che consiste nell’esposizione del corpo al calore secco, con numerosi benefici per l’intero organismo (rilassamento muscolare, riduzione dello stress, detossificazione, …).

La sauna è un elemento dal sapore luxury sempre più presente nelle case di design, poiché consente di creare un ambiente dedicato al benessere e al relax, in cui potersi ritagliare un momento intimo di pace e tranquillità.

C’è di più: oltre alla sauna in casa, puoi costruire una vera e propria home spa, un ambiente sofisticato e completo di tutti gli elementi che contribuiscono a creare un’atmosfera di benessere e relax.

La sua progettazione richiede un’attenta cura dei dettagli (materiali, colori, illuminazione, …), sia in termini di funzionalità che di estetica.

Curioso di saperne di più? Scendiamo nel dettaglio.

Cos’è una home spa?

Il termine “spa” deriva dalla città belga di Spa, dove erano presenti numerose sorgenti termali. Il termine è entrato oggi nel linguaggio comune per indicare un centro benessere che offre una varietà di servizi, come sauna, bagno turco, idromassaggio, centro massaggi e trattamenti estetici.

Le spa sono un luogo ideale per rilassarsi e prendersi cura di sé. I benefici per il tuo corpo sono molteplici:

  • Rilassamento muscolare
  • Riduzione dello stress
  • Miglioramento della circolazione
  • Rinforzo del sistema immunitario
  • Detossificazione

La spa è un’oasi di benessere e relax, un luogo in cui ritrovare la calma e la tranquillità, un’occasione per prendersi cura di sé e del proprio corpo.

Molte spa (o centri termali), però, sono strutture di grandi dimensioni. Luoghi che, sebbene sottoposti a regolamenti stringenti per garantire la quiete degli ospiti, vedono nell’eccessivo affollamento un ostacolo al rilassamento completo.

Di conseguenza, una home spa è diventata una scelta sempre più frequente, specie nelle abitazioni di lusso. È un ambiente dedicato al benessere, che può essere allestito in casa, in una stanza apposita o addirittura in un angolo del bagno.

Cosa deve avere una home spa?

Come fare un percorso spa a casa?

La home spa, la tua zona wellness personale, può essere studiata a misura delle tue esigenze. Parlando con un progettista puoi scegliere di includere:

  • una sauna, un ambiente riscaldato a vapore secco, che può raggiungere temperature fino a 100 gradi centigradi. Il calore secco provoca una sudorazione intensa, che aiuta a eliminare le tossine dal corpo e a rilassare i muscoli;
  • una vasca idromassaggio, un’ampia vasca da bagno dotata di getti di acqua calda a pressione variabile, che favoriscono il rilassamento muscolare e la riduzione dello stress;
  • un bagno turco, un ambiente riscaldato a vapore umido, che può raggiungere temperature fino a 50 gradi centigradi ed offre un’esperienza di benessere ancora più intensa rispetto alla sauna a causa dell’elevata umidità nell’aria. Il vapore umido, infatti, penetra più in profondità, favorendo la dilatazione dei pori e la pulizia della pelle;
  • una doccia emozionale, una doccia dotata di diversi tipi di getti d’acqua (idromassaggio, a cascata, a pioggia, …), che possono essere regolati in base alle tue esigenze;
  • un’area relax, un ambiente confortevole in cui rilassarsi dopo una sessione di benessere, che può essere arredata con divani, poltrone, cuscini, tappeti e piante..

La home spa è un ambiente in cui è possibile ritrovare la calma e la tranquillità, un luogo in cui concedersi un momento di puro relax.

È un vero e proprio angolo di paradiso tra le mura domestiche, un luogo in cui sentirsi come in un resort di lusso.

Per renderlo veramente tuo, allora, è importante progettarlo e realizzarlo in maniera accurata, perché sia funzionale dal punto di vista pratico ma anche da quello emozionale. D’altronde, tutto deve contribuire al tuo relax.

Come costruire una home spa?

La progettazione di una home spa richiede un’attenta cura dei dettagli, sia in termini di funzionalità che di estetica.

In termini di funzionalità, è importante considerare la dimensione e la disposizione dell’ambiente. Ad esempio, la sauna deve essere abbastanza grande da consentire di muoversi liberamente, mentre la vasca idromassaggio ed il bagno turco devono essere posizionati in modo da garantire il massimo comfort.

In termini di estetica, è importante scegliere materiali e colori che siano in linea con lo stile dell’abitazione. I materiali utilizzati devono essere di alta qualità, per resistere nel tempo alle grandi concentrazioni di umidità, e i colori devono essere rilassanti e armoniosi.

L’illuminazione, poi, è un elemento fondamentale per riuscire a creare un’atmosfera accogliente, intima e suggestiva. Si consiglia di utilizzare luci soffuse e diffuse, che favoriscano la meditazione e il rilassamento.

La scelta dei complementi d’arredo deve essere fatta con cura, per creare un ambiente armonioso e confortevole. Si consiglia di utilizzare materiali naturali, come legno e pietra, e di scegliere arredi dal design contemporaneo e raffinato.

Home spa: idee e progetti

Ecco alcune idee realizzate per i nostri clienti che volevano realizzare una spa domestica completa di tutto il necessario.

Crea la tua home spa con Renov Haus

Una home spa è un investimento non solo per il tuo relax ma anche per il tuo benessere e la tua salute per gli anni a venire.

Con una progettazione accurata e la scelta di materiali e complementi d’arredo giusti, è possibile creare un ambiente che sia un vero e proprio rifugio di pace e tranquillità.

Ecco alcuni consigli dai nostri progettisti e interior designer per la tua home spa:

  1. bisogna scegliere una posizione tranquilla e appartata della casa;
  2. serve assicurarsi che l’ambiente sia ben ventilato;
  3. meglio optare per materiali naturali, come legno e pietra, per creare un’atmosfera calda e accogliente;
  4. i colori devono essere rilassanti e armoniosi, come il verde, il blu e il bianco;
  5. per l’illuminazione è meglio scegliere un sistema diffuso con un’intensità soffusa;
  6. i complementi d’arredo, come cuscini, tappeti e piante, sono fondamentali per creare un ambiente confortevole.

Per creare il tuo spazio wellness privato, puoi contare su di noi:

Siamo operativi in tutto il Ticino e forniamo ai nostri clienti un servizio di consulenza e progettazione su misura per ogni necessità.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Fissa un APPUNTAMENTO con un Nostro Architetto

INFORMAZIONI ARTICOLO

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

OTTIENI UN
PREVENTIVO GRATUITO

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.