Carta da parati di design: quale scegliere?

OTTIENI UN PREVENTIVO GRATUITO

Scegliere la carta da parati più adatta ai tuoi ambienti è una decisione cruciale.

I disegni e le fantasie disponibili oggi sono tantissimi, pensate per adattarsi a qualunque stile tu abbia scelto per la tua casa.

Le tendenze attuali ci parlano di pareti riccamente decorate, con disegni che riempiono lo sguardo in maniera vistosa ma sempre elegante.

L’idea di fondo è quella di creare spazi che permettano alla mente di viaggiare, sfruttando geometrie che danno vita a dimensioni fantastiche oppure paesaggi naturali in cui scappare con la mente, lontano dalla routine quotidiana.

Carta da parati di lusso

Partiamo dalle soluzioni più pregiate: un trend in crescita è quello di carte da parati con elementi metallici, in contrapposizione allo stile minimal proveniente dal nord Europa.

Le composizioni qui vanno al di là della semplice resa industrial, giocando sulla presenza dell’oro per creare ambienti di lusso che possano abbinarsi ad esempio a pavimenti e caminetti in marmo.

A fare la differenza, in questo caso, sono i materiali scelti per i vari modelli di carta da parati e per i disegni, spesso fatti a mano in collaborazione con artisti famosi. Anche nel caso di motivi materici (carta da parati effetto marmo, effetto pietra, effetto legno, …) la qualità è importante per far sì che la resa sia piacevole allo sguardo.

A spiccare sono i cataloghi di brand come Gracie e Degournay, impreziositi da proposte di altissimo livello capaci di fare la differenza e di catturare l’attenzione anche dei palati più esigenti.

Il luxury è tornato ad essere di grande tendenza, con l’obiettivo di rendere la tua casa un vero e proprio gioiello.

Carta da parati 3D

Dove le pareti sono ampie, perché non provare ad ampliarle ancora di più?

Le carte da parati 3D sono gigantografie che ricoprono l’intero muro, capaci di aumentare la percezione della profondità grazie ad una stampa ad altissima risoluzione e ad un gioco di prospettive studiato nel più piccolo dettaglio.

Le soluzioni sono molteplici, particolarmente apprezzate dai più giovani che si dirigono verso i modelli personalizzabili per scegliere colori, motivi e texture e dare così un’identità ben definita alla propria casa.

Carta da parati con fiori

Ricordi la carta da parati con motivi floreali di piccole dimensioni e tenui colori pastello?

Dimenticala: il trend attuale ci parla di carte da parati ravvivate da fiori di grandi dimensioni, spesso anche a tutta parete, caratterizzati dai colori vivaci delle foreste tropicali.

Perfetta se l’arredamento è in stile fusion, la carta da parati floreale ha tutte le caratteristiche del classico intramontabile reinterpretato in chiave moderna.

Anche se non vuoi osare con colori vivaci ma preferisci una resa più soft, esistono tante soluzioni capaci di riscaldare i tuoi ambienti in maniera discreta e raffinata.

Oltre ai paesaggi tropicali, i cataloghi dei brand come InkiostroBianco sono ricchi di proposte pensate per riempire ogni scala cromatica con declinazioni più o meno astratte, mantenendo sempre la natura a fare da leit motiv.

Carta da parati con paesaggi

Preferisci avere un’immagine d’insieme?

La carta da parati con paesaggi è la soluzione per te. Se prima la tendenza era quella di adornare le pareti con quadri, illustrazioni e sprazzi di colore, adesso è la parete stessa a diventare un quadro.

Puoi scegliere di usare una singola parete come tela dell’opera oppure riempire la stanza per sentirti sempre parte del paesaggio che ti circonda.

La peculiarità di questi modelli è quella di agire su due poli totalmente opposti: da un lato abbiamo l’iperrealismo di paesaggi naturali o di scorci urbani, dall’altro vere e proprie riproduzioni di quadri famosi o di paesaggi fortemente stilizzati, come in un’illustrazione astratta.

Che tu voglia sentirti immerso nelle strade di una grande città o lasciare che il tuo sguardo si perda nel cielo di un paesaggio di montagna, che tu voglia impreziosire le tue pareti con un quadro moderno o con scorci d’altri tempi, troverai come soddisfare i tuoi desideri.

Carta da parati vintage e geometrica

La carta da parati vintage conserva intatto il fascino degli anni ’70.

Le geometrie e i colori sono le direttrici lungo cui si muovono i motivi che animano questi modelli, con soluzioni a tratti psichedeliche in grado di portarti indietro nel tempo.

Esplosioni di tonalità calde si alternano a grandi spazi bianchi, con motivi geometrici posizionati secondo strutture precise e definite.

Ancora una volta c’è spazio per ogni esigenza, dalle composizioni più articolate a quelle minimaliste.

Quale carta da parati scegliere?

La risposta a questa domanda dipende innanzitutto dallo stile che desideri conferire al tuo spazio.

I nostri interior designer consigliano di considerare attentamente l’atmosfera desiderata: una carta da parati con motivi floreali per un tocco romantico, texture morbide per un ambiente avvolgente, o geometrie audaci per uno stile contemporaneo.

La scelta del colore gioca un ruolo cruciale: tonalità neutre per una sensazione di calma, accenti vivaci per un tocco di vitalità. Inoltre, ricorda di valutare la luminosità della stanza e l’effetto desiderato.

Alla fine, la tua casa è un’estensione della tua personalità, quindi non avere paura di sperimentare e esprimere il tuo stile unico quando si tratta di arredare con la carta da parati.

Se hai bisogno di ulteriori consigli o assistenza per capire come trasformare i tuoi spazi, non esitare a contattarci:

La tua casa è il nostro impegno e siamo pronti a rendere i tuoi sogni una realtà.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Fissa un APPUNTAMENTO con un Nostro Architetto

INFORMAZIONI ARTICOLO

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

OTTIENI UN
PREVENTIVO GRATUITO

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.