Lavabi freestanding di design: le soluzioni per il tuo bagno

OTTIENI UN PREVENTIVO GRATUITO

Freestanding significa, letteralmente, “che sta su da solo”. Se andiamo ad analizzare il concetto alla base di questo termine, quindi, possiamo associarlo ad una caratteristica tanto cara all’interior design contemporaneo: l’indipendenza. I lavabi freestanding sono una scelta forte, decisa, che rompe con la tradizione e porta nel tuo bagno modernità e carattere.

Il retaggio del passato è comunque evidente: un lavabo freestanding è l’evoluzione dei classici lavabi a colonna, dove però viene meno l’esigenza di una parete portante in favore di una libertà di posizionamento totale.

Se ti piace pensare fuori dagli schemi, senza sentirti vincolato alle disposizioni tradizionali, i lavabi freestanding sono ciò che fa per te.

I nostri interior designer sono a tua completa disposizione per proporti le soluzioni più in linea con i tuoi desideri, con un progetto di ristrutturazione del tuo bagno chiavi in mano creato su misura per te.

Chiamaci o compila il nostro modulo: siamo operativi in tutto il Ticino.

Lavabo freestanding Antonio Lupi

Antonio Lupi è un brand che nel proprio catalogo riesce a unire tradizione e innovazione. Emblema della sua proposta è il lavabo freestanding Albume, disegnato da Carlo Colombo e proposto in diverse declinazioni.

lavabo freestanding antonio lupi
Lavabo freestanding Albume 10 e 11

Direttrice comune è il materiale impiegato: Cristalmood nasce da un processo di alta tecnologia, usando la resina per dare vita ad un materiale cristallino come il vetro e resistente come la pietra.

Ogni prodotto è un pezzo unico, grazie alle venature che si formano durante la colata e che rendono anche le piccole imperfezioni dei tratti distintivi.

Distintivi come i colori scelti per la palette e la modularità di Albume: ai due lavabi (Albume 10 più morbido, Albume 11 più slanciato) è possibile abbinare 3 diversi stand, ognuno disponibile con diversi materiali e colori (Cristalmood, Icemood, Flumood, metallo liquido, legno e marmo).

Altri due modelli che hanno riscosso un notevole successo al recente Salone del Mobile sono Wave e 024.

Il design di Wave è curato da Studio Fuksas: il concept ruota attorno al contrasto della solidità dei materiali e la sinuosità delle forme, a richiamare dinamismo e leggerezza dell’acqua che scorre al suo interno.

Il marmo utilizzato per dare vita a questo lavabo freestanding è stato sapientemente modellato per creare una forma asimmetrica, dotata di grande potenza visiva senza trascurare la funzionalità.

lavabo freestanding wave

024 è un prodotto totalmente all’opposto dal punto di vista del design. Il nome è dovuto alle 24 parti di marmo assemblate per creare il risultato finale, giocando sul concept della ripetitività del modulo e sulla sinergia tra materiale naturale e intervento dell’uomo.

Le finiture disponibili per i moduli sono in marmo di Carrara e Nero Marquina, tenuti saldamente insieme da sigillature in resina colorata. L’effetto optical è assicurato, mantenendo un’eleganza senza tempo grazie all’accostamento tra il bianco della bacinella e il nero della colonna portante.

lavabo freestanding 024

Lavabi freestanding Cielo

Anche Cielo ha riservato ampio spazio alle soluzioni freestanding nel suo catalogo. Due delle proposte più interessanti sono il modello Le Giare e il modello Shui.

Le Giare è un lavabo freestanding con installazione a ridosso della parete, disegnato da Claudio Silvestrin e di chiara ispirazione classica (come il nome stesso contribuisce ad evocare).

Questo lavabo è costruito interamente in ceramica, con un blocco unico e una base compatta, che si allarga gradualmente man mano che ci avviciniamo alla vasca per creare anche un pratico piano d’appoggio. La vasca di Le Giare è a sezione circolare e riesce a creare un gioco di rottura con la sezione ovale del lavabo.

Le finiture disponibili sono molteplici, dai classici bianco e nero lucido fino alla palette Le Terre di Cielo che ritroviamo per molti dei prodotti di questo brand.

Shui, disegnato da Paolo d’Arrigo, gioca su ispirazioni totalmente diverse, che danno vita ad un lavabo freestanding disponibile sia in versione con scarico a parete, sia in versione centro stanza con scarico a terra.

Il richiamo è alla filosofia asiatica Feng Shui, improntata all’ordine che una sezione quadrata (come quella usata per il lavabo) può richiamare.

Anche qui il materiale scelto è la ceramica, declinabile nelle stesse finiture disponibili anche per Le Giare.

Grande successo ha riscosso al Salone del Mobile la proposta Tiberino, minimalista ma sofisticato nel design del suo mobile freestanding in legno, addolcito dalle linee morbide della bacinella che poggia sulla sua sommità.

Tiberino può essere declinato in tutte le finiture Le Terre di Cielo, restituendoci un lavabo freestanding ricercato ma sempre perfettamente integrabile nel tuo progetto di rinnovamento del bagno.

Lavabi freestanding Cerasa

Cerasa raccoglie nel proprio catalogo di lavabi freestanding due soluzioni più tradizionali, accanto ad una proposta più audace e sempre di grande carattere.

Totem e Colonna giocano entrambi su un design monolitico: il primo però è caratterizzato da forme più spigolose, che ben si sposano con un arredamento in stile minimal che fa di ogni suo elemento un protagonista della casa. Il secondo si distingue per la sua rotondità, ad evocare appunto una colonna anch’essa di derivazione minimalista ma più adatta ai contrasti di forme.

Smart, invece, è un lavabo freestanding in marmoresina verniciabile, dal look ricercato di derivazione industrial che si fonde con elementi più tradizionali. Le finiture spazzolate sono infatti un segno di carattere deciso, unite all’aspetto quasi vintage dei piedini, impreziositi dalla finitura metallica alla base.

Il piano di appoggio integrato nella struttura, infine, gioca con l’aspetto del legno per creare un trittico di materiali di pregio dove metallo, marmo e appunto legno dominano la scena.

Per tutte le proposte firmate Cerasa è possibile scegliere un’ampia varietà di finiture, caratterizzate dalle venature marmoree che rendono unico ogni lavabo.

Lavabi freestanding Moma design

La linea Tower di Moma design copre un’ampia gamma di soluzioni freestanding, proponendo modelli più o meno compatti, dalle linee spigolose o più morbide.

Le novità 2022 del brand sono molteplici e pensate per soddisfare un’ampia platea. Partiamo ad esempio dalla semplicità concettuale di Tower Lamp, costruito con una struttura tradizionale con colonna portante e bowl, dove sono i dettagli delle finiture a impreziosire il prodotto finale. Altrettanto interessante è Tower Oyster, dotata di vasca sempre a sezione circolare ma con una composizione asimmetrica grazie alla base posta in maniera decentrata al di sotto di essa.

Chi non vuole rinunciare alla funzionalità e ottimizzare tutti gli spazi a disposizione troverà in Tower Plus un prezioso alleato. Non parliamo di un semplice lavabo freestanding ma di un vero e proprio elemento di arredo, con la base portante convertita in mobile realizzabile con ante o cassetti e disponibile in tante finiture diverse di grande pregio.

Tower Keplero è un lavabo freestanding con vasca rettangolare ad angoli smussati e base realizzabile in più finiture. Il suo contesto ideale è un progetto moderno, caratterizzato da profili decisi e netti.

Lavabi freestanding Flaminia

Flaminia offre diverse soluzioni per chi è alla ricerca di idee per arredare il bagno.

I suoi lavabi freestanding sono caratterizzati da un design semplice e discreto. Nel catalogo troviamo due soluzioni a sezione circolare e altrettante dalle forme più nette, pur mantenendo una certa morbidezza angolare.

Monotwin Slim è un modello tradizionale, disponibile sia nella versione a parete, sia da centro stanza. Molto apprezzata è la sua evoluzione, Monoroll, che si distingue per un design più ricercato. La durezza della ceramica qui si ammorbidisce, grazie all’effetto di arrotolamento su se stessa e ai profili ridotti delle sezioni più sporgenti.

Questo lavabo freestanding firmato Flaminia vive dell’influenza di Oki Sato, chief designer e fondatore dell’apprezzato studio Nendo.

Come vedi, le soluzioni a disposizione per il tuo bagno sono molteplici, per forme, materiali e colori. Trovare il lavabo freestanding adatto a te è il compito dei nostri interior designer, capaci di elaborare un progetto di ristrutturazione del tuo bagno chiavi in mano in linea con le tue esigenze e con i tuoi desideri.

Chiamaci o compila il nostro modulo per fissare un appuntamento per una consulenza gratuita e senza impegno: siamo operativi in tutto il Ticino.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Fissa un APPUNTAMENTO con un Nostro Architetto

INFORMAZIONI ARTICOLO

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

OTTIENI UN
PREVENTIVO GRATUITO

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.