Il Salone del mobile 2022 si è appena concluso e ci ha lasciato in dote un’idea piuttosto chiara della direzione che l’interior design prenderà nei prossimi mesi. Le tendenze di interior design 2022 ma anche degli anni a venire sono caratterizzate da direttrici che si muovono a metà tra il riconoscimento del valore del passato e una forte vocazione al futuro.
Il delicato equilibrio tra tradizione e innovazione ha trovato ancora una volta la propria espressione nella circolarità, riprendendo design di pezzi classici dell’arredamento ma rivisitandoli nel processo produttivo per adattarli alle esigenze di sostenibilità dei tempi contemporanei.
C’è di più: i brand più importanti hanno presentato anche nuovi materiali, che vogliono imporsi come nuovi standard per rendere il settore dell’arredamento eco-friendly, mantenendo inalterati i dogmi di ricercatezza e raffinatezza.
Vediamo allora le principali novità e le tendenze d’arredamento 2022 emerse dalla fiera. Se cerchi un progetto di interior design per rimodernare la tua abitazione, i nostri professionisti sono a tua completa disposizione anche per una prima consulenza gratuita e senza impegno.
Scrivici o chiamaci: siamo operativi in tutto il Ticino.
Indice dei contenuti
Tendenze di interior design 2022: le novità
Oltre 2.000 aziende provenienti da tutto il mondo, con un’alta concentrazione di firme italiane. Il Salone del Mobile 2022 ha catalizzato l’attenzione di addetti ai lavori e semplici appassionati dell’interior design, registrando oltre 250.000 presenze nell’edizione del suo ritorno dopo 2 anni in cui l’evento ha ceduto il passo alle restrizioni causate dalla pandemia.
Le parole d’ordine che guidano i trend per i tempi a venire sono 2:
- Sostenibilità
- Circolarità
L’attenzione crescente è verso la riduzione degli sprechi. In un mondo frenetico dove il cambiamento è all’ordine del giorno, anche il settore dell’arredamento vuole fare la sua parte contribuendo a creare prodotti eco-sostenibili, riuscendo a rendere il riciclo la base di un nuovo concetto di ricercatezza.
Le tendenze si sono manifestate in modi diversi, dalle aziende che hanno ristrutturato i propri processi produttivi a chi ha reso la sostenibilità un tratto dominante del proprio prodotto. Un esempio vincente sono i tessili, realizzati a partire da fibre derivate da plastica riciclata.
La circolarità invece va di pari passo con uno snellimento della struttura dei prodotti, che non sacrificano nulla dal punto di vista della solidità e della durevolezza, diventando però più semplici da disassemblare e da smaltire.
Per raggiungere questo traguardo è bastato diminuire il numero di componenti utilizzate nella produzione (usando ad esempio strutture vuote ma altrettanto resistenti) e un minor numero di collanti, sostituiti spesso da materiali alternativi.
Nuovi materiali, quindi, che completano il cerchio, o meglio, il circolo di un interior design votato al futuro nel rispetto dell’ambiente.
Tendenze di interior design 2022: la zona living
Cosa abbiamo visto a questa edizione del Salone del Mobile?
Le composizioni esposte hanno cercato di mantenere un filo conduttore che fosse in grado di unire elementi iconici e senza tempo (come l’intramontabile Chester Moon di Baxter) con soluzioni che strizzavano l’occhio alla contemporaneità.
Se i volumi sulle pareti hanno mantenuto forme spigolose, cercando di mantenere una modularità di fondo che si adattasse a diversi spazi, gli elementi più coraggiosi e protagonisti sono divani e poltrone.
La percezione è multisensoriale, dalle forme irregolari che stimolano lo sguardo, alla matericità dei tessuti organici che sembrano accarezzarci quando ci lasciamo andare sulle ampie sedute. I braccioli arrotondati e gli angoli smussati non fanno che rafforzare la sensazione di comfort, che diventa ancora più marcata nelle poltrone volutamente progettate con sedute basse e volumi compatti e morbidi.
A completare gli ambienti troviamo pareti tv attrezzate alleggerite e impreziosite da mensole di vetro che valorizzano gli elementi poggiati su di esse. Per creare una maggiore ariosità, i moduli sono sospesi, creando composizioni di design simili a grandi quadri contemporanei.
Il tocco di classe è dato dalle librerie, che tornano in auge in maniera prepotente con soluzioni a tutta altezza usate per riempire gli spazi o anche per dividerli in modo funzionale.
Ogni composizione, però, deve giocare sui contrasti, inserendo un elemento di rottura nella trama principale. Elemento che secondo le tendenze di interior design 2022 è dato dai complementi d’arredo con forme rotonde, angoli smussati e finiture in metallo (come l’ottone spazzolato o l’acciaio corten).
L’esempio più significativo è rappresentato dai tavolini da salotto, proposti in forme geometriche, texture e colori contrastanti tra di loro per creare il soggiorno perfetto.
Tendenze di interior design 2022: il bagno
Altro ambiente protagonista assoluto del Salone del Mobile 2022 è stato il bagno.
Ciò che abbiamo visto prosegue la linea già tracciata negli anni scorsi, con la ricerca dell’essenzialità che viene raffinata dalla presenza di materiali pregiati come il marmo.
A sottolineare l’eleganza, onnipresente nei nuovi trend, troviamo anche le scelte per le rubinetterie: addio alle superfici riflettenti, benvenute finiture opache. Come mostrato da Nobili rubinetterie, I colori più in voga saranno il nero e l’ottone, versatili e in grado di sposarsi alla perfezione anche con le forme più estrose di sanitari e lavabi.
A proposito: il classico lavabo a colonna sembra essere stato messo in disparte, in favore dei più dinamici lavabi d’appoggio o di moderne soluzioni freestanding a cilindro.
Per quanto riguarda i colori, il marmo nero sta guadagnando uno spazio crescente, giocando in aperto contrasto con ceramiche bianche di varie dimensioni per dare vita ad ambienti dinamici anche negli spazi più piccoli.
Tendenze di interior design 2022: illuminazione e complementi d’arredo
A completare ogni progetto di interior design non può mancare un’illuminazione studiata nel dettaglio, sia per quanto riguarda la funzionalità, sia nell’estetica.
Ancora una volta torna l’irregolarità delle forme, alternata alla sinuosità di linee curve capaci di donare dinamismo anche alle composizioni più spigolose. A osare di più sono le luci a sospensione, con finiture metalizzate o in cristallo, per far brillare i tuoi ambienti.
Più contenute, invece, le soluzioni da parete, con composizioni lineari caratterizzate però da finiture cromate che amplificano sensibilmente la profondità delle pareti su cui si posano.
Il settore dell’interior decor ha presentato diverse proposte interessanti, adatte a declinare ogni ambiente secondo i gusti e la personalità del padrone di casa.
Il tappeto continua ad essere un trend, caratterizzato da trame colorate e texture geometriche dalle forme irregolari.
La carta da parati, in maniera simile, prosegue la propria seconda giovinezza, restringendo però il campo alle stampe floreali di derivazione jungle. I colori non sono mai troppo accesi, a ricreare uno sfondo che non vuole essere protagonista di un ambiente ma completarlo con tonalità e palette tenui.
Per concludere, abbiamo già parlato di multisensorialità: vista e tatto sono predominanti, ma l’udito vuole la sua parte.
In questa direzione va la scelta di inserire sempre più di frequente pannelli e composizioni fonoassorbenti da parete oppure a sospensione, come l’innovativo Sphere di Slalom.
Tendenze di interior design 2022: i colori
Concludiamo il nostro viaggio al Salone del Mobile 2022 con uno sguardo sui colori in tendenza:
- giallo ocra
- blu
- viola vinaccia
- viola Very Peri (eletto non a caso Colore Pantone 2022)
- tortora
- tonalità beige e crema
- verde oliva
- rosso mattone
- rosa pastello e più in generale le tonalità color pastello
Tirando le somme, non possiamo parlare di rivoluzione ma di volontà di mantenere un filo con il passato, integrandone gli elementi in una visione più contemporanea.
Sei interessato alle novità che abbiamo visto e vuoi sapere quale può entrare in casa tua per impreziosirla?
Scrivici o chiamaci: siamo operativi in tutto il Ticino. I nostri interior designer sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita e senza impegno.
Alcuni Brand : – De Castelli, Antonio Lupi, Bellosta, Flaminia, Ideagroup, Bonaldo, Minotti, Cattelan Italia, Reflex, Longhi, Flou, Lodes, Caccaro, Vissionaire, True, Wall&deco.