Cappa isola a sospensione, aspirante a parete touch, a scomparsa, integrata nel piano cottura, a incasso: quando si parla di cappa cucina entriamo in un mondo che unisce tecnologia e design in un prodotto troppo a lungo sottovalutato.
La cappa deve essere innanzitutto funzionale (e questo è fuori discussione) ma al tempo stesso può essere un elemento capace di arredare e valorizzare un ambiente importante come la cucina.
Ecco perché vogliamo darti qualche informazione in più sulle scelte a tua disposizione. Per capire come scegliere la cappa cucina ideale per completare il tuo progetto, i nostri interior designer sono a tua completa disposizione.
Chiamaci o contattaci per saperne di più sui nostri servizi o richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.
Indice dei contenuti
Cappa cucina: come scegliere?
In linea generale, la cappa cucina è parte integrante del progetto della cucina stessa. Siamo abituati a soluzioni tradizionali (chi non ha avuto una cappa cucina estraibile?), che puntano a mimetizzare, quasi a nascondere la cappa nella composizione generale.
Oggi però l’interior design ha allargato la propria sfera d’influenza anche a questo elettrodomestico, trasformandolo in un vero e proprio elemento d’arredo.
Ecco allora che la cappa diventa oggetto di pregio, da scegliere con cura e da esibire con fierezza tra i protagonisti della cucina.
Quale cappa aspirante scegliere? Dipende dal progetto generale, dallo spazio a disposizione e anche dal tuo gusto personale.
Ecco perché mettiamo a tua completa disposizione i nostri interior designer, per dare vita ad un progetto di restyling della tua cucina fatto su misura per te.
Cappa cucina a incasso
Una cappa cucina a incasso è la soluzione ideale per chi preferisce una composizione dal profilo lineare.
In questo modo la cappa si mimetizza all’interno della cucina stessa, lasciando in mostra solamente la parte inferiore dell’elettrodomestico.
Il frontale viene solitamente coperto da un’anta mobile, che agevola le operazioni di manutenzione o eventuale sostituzione della cappa stessa.
In alternativa la cappa a incasso può essere integrata con un pensile, utile quando si tratta di ottimizzare gli spazi disponibili per ricavare alcuni piani d’appoggio e mensole interni.
Uno dei modelli più apprezzati è Boxin di Elica, disponibile in due versioni a seconda della potenza aspirante necessaria.
Le finiture in acciaio inox nero effetto soft touch lo rendono un elemento in grado di completare con stile ogni cucina.
Cappa cucina a parete
Cappa cucina incasso… o esterna? Una soluzione a parete è adatta quando, al contrario dei modelli a incasso, non hai bisogno di sfruttare al massimo lo spazio disponibile oppure quando punti su una cappa di design che ha l’obiettivo di attirare l’attenzione.
Questi modelli sono particolarmente apprezzati da chi cerca soluzioni moderne.
Uno dei prodotti di maggiore successo tra le cappe cucina a parete è Majestic di Elica. Il suo punto di forza è il design pulito caratterizzato dal frontale in vetro nero lucido, dai comandi touch e da una silenziosità più unica che rara (49-65 dB).
Cappa cucina a isola
Una cucina a isola richiede attenzioni particolari, soprattutto in quelle composizioni che integrano il piano cottura nell’isola stessa e non nei moduli a parete.
Una cappa cucina per isola ha una struttura sospesa, con un collegamento alla canna fumaria che viene fatto passare attraverso dei controsoffitti in cartongesso (in caso di ristrutturazione) o direttamente nel solaio se c’è la possibilità di intervenire più a fondo.
Chi sceglie una cucina di questo tipo ama fondere estetica e funzionalità: ecco perché le cappe a isola sono elementi da sfoggiare con vanto, alla pari di un lampadario sofisticato ed elegante.
Tube Pro Island e Juno (sempre di Elica) sono due dei modelli che meglio incarnano la filosofia della cappa cucina di design. Si tratta di due soluzioni tanto diverse quanto ugualmente valide: Tube Pro Island è più discreta e minimalista, con un profilo che richiama le tubature a vista tanto care allo stile urban.
Juno è invece più ricercata nell’aspetto, che le è valso il premio ADI Design Index: basta darle un’occhiata per capire il perché.
Cappa cucina a scomparsa
Qui siamo davanti ad uno scontro stilistico tra tradizione e modernità: meglio una cappa cucina a vista o nascosta?
Lanciate come novità solo pochi anni fa, oggi le cappe integrate nel top della cucina o addirittura nel piano cottura stanno trovando sempre più spazio nelle case contemporanee.
Al di là del fascino tecnologico, una cappa a scomparsa garantisce un notevole risparmio di spazio ed è ugualmente valida sia nelle cucine lineari che nelle composizioni a isola.
I modelli più proposti dai nostri interior designer sono Pandora di Elica, pensata per nascondersi dietro il piano cottura in modo discreto ed elegante, e Bora Professional, che rappresenta il top di gamma a livello di tecnologia e di design.
Questo modello infatti integra in una soluzione unica piano cottura e cappa di aspirazione, diventando una scelta obbligata per chi vuole solo il meglio per la propria cucina.
A questo punto potresti avere le idee più chiare sulle alternative a tua disposizione ma le soluzioni non finiscono qua. Ogni cucina fa storia a sé: potresti volere un modello più tradizionale, avere bisogno di una cappa cucina angolare o più semplicemente voler consultare il catalogo di altri produttori.
Per qualunque necessità, puoi fare affidamento sugli interior designer di Renov Haus. Siamo a tua completa disposizione per aiutarti a trovare la soluzione ideale per la tua cucina e per gli altri ambienti della tua casa.
Chiamaci o compila il nostro modulo per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno: siamo operativi in tutto il Ticino.