Il cappotto termico è un argomento sempre di moda quando si parla di ristrutturare casa. Molto usato nelle ristrutturazioni di edifici con qualche decennio sulle spalle, serve a migliorare l’isolamento termico, operazione fondamentale per migliorare la classe energetica della propria abitazione.
Ciò si traduce in numerosi vantaggi sia dal punto di vista pratico, sia da quello dei costi. Rifare il cappotto termico è quindi un lavoro di ristrutturazione da valutare attentamente, per amplificarne al massimo la resa nel corso degli anni ed avere un risultato capace di mantenere la propria efficacia inalterata nel tempo.
Diventa quindi fondamentale scegliere in maniera consapevole i materiali da utilizzare. Come fare però per capire quale sia quello più adatto alla tua abitazione e alle tue esigenze? Semplice, rivolgendosi ad un esperto.
Un esempio? Renov Haus opera in tutto il Ticino e ti mette a disposizione la propria esperienza fornendoti un servizio di consulenza e un sopralluogo tecnico gratuito. Ti basterà chiamarci o compilare il nostro modulo e un nostro consulente ti ricontatterà per valutare le tue esigenze e fissare un appuntamento direttamente a casa tua, per preparare un preventivo gratuito e senza impegno.
Indice dei contenuti
Materiale per cappotto termico: quale scegliere?
DEVI FARE IL CAPPOTTO TERMICO?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Il cappotto termico è finalizzato ad ottimizzare l’efficienza energetica di un’abitazione. Questo significa che, con un adeguato isolamento, puoi diminuire l’impatto ambientale, riducendo sprechi e consumi per la gestione termica della tua casa, abbattendo allo stesso tempo anche i costi che sostieni in bolletta.
Inoltre, l’isolamento termico è una condizione fondamentale sia per trattenere il calore all’interno degli edifici durante i mesi freddi, sia per fornire una barriera contro il calore esterno. Un cappotto casa fatto a regola d’arte infatti riesce a proteggere gli ambienti interni dal freddo invernale così come dal caldo estivo.
Per quanto riguarda i materiali per cappotto termico, dobbiamo partire dal presupposto che tutti quelli presenti sul mercato edile sono ugualmente validi, in termini di qualità. La scelta che verrà fatta, allora, dovrà essere basata sul contesto di utilizzo degli stessi materiali. Un cappotto edifici urbani sarà diverso da uno fatto per costruzioni in ambienti rurali, ad esempio.
Renov Haus ti propone soluzioni basate su:
- polistirolo espanso,
- lana di roccia,
- silicato di calcio,
- sughero,
- pannelli in fibra di legno,
- poliuretano,
- resine poliviniliche
- fenoliche.
Tutti questi sono materiali altamente efficaci in ottica efficientamento energetico e permettono di migliorare consumi e comfort domestico.
Fissando un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito potremo analizzare le tue esigenze e il tuo contesto abitativo per suggerirti la soluzione ideale per te. Ogni materiale infatti rende al meglio in determinate condizioni, quindi ogni materiale sarà più o meno consigliato per un determinato utilizzo. Sarà il risultato che vorrai ottenere, quindi, a determinare quale materiale sarà il migliore per te.
I criteri di scelta
Un nostro cliente, in fase di sopralluogo, ci ha chiesto quali fossero i criteri da valutare per poter scegliere il materiale. Pensiamo sia giusto allora, per chi avesse un interesse tecnico al di là della semplice pratica, riportarli in questa sede. Ogni professionista sa che per individuale il materiale giusto per il nostro cappotto termico bisogna prendere in considerazione due fattori:
- conducibilità tecnica lambda (W/mK);
- densità (kg/m3).
La motivazione è veramente semplice: alcuni materiali infatti sono più adatti a fornire isolamento termico dal freddo, là dove le temperature sono tendenzialmente più basse, raggiungendo valori rigidi nei mesi invernali. Altri invece si prestano a mantenere la temperatura interna all’interno di un range gradevole durante i mesi più caldi, evitando la formazione di asfissianti cappe di calore nei nostri ambienti.
Potrebbe sembrare a prima vista una scelta piuttosto facile, ma la grande offerta di materiali presente sul mercato impone una valutazione accurata, che può essere fatta solamente da personale tecnico dotato di grande esperienza sul campo. Vediamo allora quali sono le due scelte principali a disposizione oggi.
DEVI FARE IL CAPPOTTO TERMICO?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Cappotto casa termico: il polistirolo espanso
Partiamo da quello che è verosimilmente il materiale più utilizzato quando si parla di pannelli isolanti. Il polistirolo espanso infatti è la prima scelta per una serie di motivi che lo rendono particolarmente adatto ad essere usato per i cappotti termici esterni.
La prima caratteristica è quella di essere a bassa conducibilità, prerogativa fondamentale di ogni materiale isolante. Dal punto di vista tecnico, sappiamo che il polistirolo espanso ha fatto registrare valori che si assestano intorno ai 0,04 W/mK: si capisce che con una capacità di isolamento tanto elevata, questa soluzione è stata in grado di riscuotere un grande successo sul mercato.
Come se ciò non bastasse, conosciamo tutti la leggerezza del materiale, cosa che lo rende molto maneggevole e pratico da trasportare. Parliamo inoltre di pannelli dal costo decisamente contenuto, fattore che li rende accessibili alla maggior parte dei cittadini. Il costo per un cappotto termico esterno, quindi, dipenderà ovviamente dalla superficie da ricoprire ma non sarà mai troppo elevato.
Nel corso dei decenni la diffusione del polistirolo espanso per i cappotti termici è cresciuta al punto che oggi possiamo definirlo uno dei materiali isolanti più importanti universalmente riconosciuti.
La sua facilità di trasporto e di gestione permette di creare delle lastre di grandi dimensioni, che sono usate soprattutto per gli edifici sviluppati in verticale, fornendo un efficace isolamento termico dei muri perimetrali delle strutture in cemento armato.
Perché scegliere il polistirolo espanso?
Cerchiamo di riportare il tutto su un piano più sintetico. Un professionista edile vi consiglierà un pannello isolante in polistirolo espanso perché:
- ha una durata molto elevata, innalzando di molto il rapporto qualità/prezzo;
- possiede una resistenza elevata all’umidità e al vapore acqueo;
- in caso di incendio non funge da combustibile ma si consuma autonomamente (ciò è dovuto a una grande presenza di aria all’interno);
- è pratico e facile da montare;
- la lavorazione è facile, basta usare un seghetto elettrico o delle lame affilate;
- non comporta rischi per la salute in caso di rottura o danneggiamento.
Quest’ultima caratteristica a prima vista potrebbe passare sotto traccia. Sappiamo infatti che il polistirolo può essere tranquillamente modellato anche spezzando le lastre a mano nuda, senza conseguenze per la salute. Ciò in realtà assume un’importanza rilevante, dal momento che in tutte le costruzioni precedenti al 1990, in Svizzera, si utilizzavano spesso materiali edili a base di amianto. Sostituire questi ultimi con pannelli isolanti sicuri ti permetterà di dormire sonni tranquilli, tutelando la tua salute e quella dei tuoi cari.
Se dovessi avere qualche dubbio sulla presenza di amianto in casa tua, non esitare a contattarci: Renov Haus ti offre un sopralluogo tecnico gratuito finalizzato a rilevare la presenza di questo pericoloso materiale nella tua abitazione. In base all’esito della nostra perizia ti presenteremo il piano di lavori necessari, fornendoti un preventivo completo, gratuito e senza impegno.
Compila ora il nostro modulo per ricevere subito un preventivo cappotto casa interno o esterno
Cappotto termico casa: la lana di roccia
Il secondo materiale isolante più diffuso è la lana di roccia. Si chiama così per la consistenza, che richiama l’omonimo materiale di origine animale, con la differenza che si tratta di una lana minerale.
Parliamo di un materiale altamente fonoassorbente e isolante dal punto di vista termico. Queste caratteristiche hanno reso la lana di roccia uno dei materiali più diffusi in edilizia per isolare le abitazioni dal caldo, dal freddo e dai rumori.
Un altro fattore che la rende molto apprezzata è la sua origine naturale. Ciò significa che la lana di roccia non utilizza elementi chimici nella propria lavorazione, in maniera simile a quanto avviene con la lana di vetro o con i pannelli di sughero. Come già visto per il polistirolo, anche questo materiale è piuttosto pratico da trasportare, anche se richiede un’attenzione maggiore al momento della posa. Le sue caratteristiche fisiche, infine, rendono la lana minerale molto versatile, in grado di adattarsi a strutture e forme di ogni tipo.
Non c’è solo l’origine naturale, però, a fare della lana di roccia uno dei materiali più apprezzati. Si tratta infatti di un isolante capace di mantenersi inalterato nel tempo e non è attaccabile da insetti di qualunque genere.
DEVI FARE IL CAPPOTTO TERMICO?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Quanto costa fare il cappotto alla casa?
Esistono diverse soluzioni, materiali, dimensioni e spessori; tutti questi fattori ovviamente contribuiscono a definire il prezzo di queste opere. In linea generale, salvo esigenze particolari o richieste specifiche del cliente, il costo per il cappotto termico interno o esterno è di 99 CHF/mq.
Se desideri avere maggiori informazioni, e ottenere il tuo preventivo per lavori cappotto termico esterno o interno, chiamaci o compila ora il nostro modulo: sopralluogo tecnico e consulenza personalizzata sono gratuiti e senza impegno! In un attimo potrai conoscere il costo per realizzare queste opere grazie alle quali potrai dare maggior valore alla tua abitazione.
Contattaci adesso, chiedi un preventivo cappotto termico gratuito.
Incentivi cappotto termico
La riduzione dei consumi energetici ha acquisito un’importanza crescente negli ultimi anni, mettendo sotto i riflettori la necessità di abbattere le fonti di inquinamento e di riuscire, contestualmente, a risparmiare sulle spese in bolletta.
Gli interventi istituzionali hanno reso molto conveniente investire in lavori di isolamento termico, dal momento che sono stati messi a disposizione di tutti i cittadini del territorio svizzero degli incentivi che permettono di contenere i costi di ristrutturazione. Per tutti gli interventi di efficientamento energetico il Canton Ticino gestisce in prima persona il programma “Risanamento Base”, rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la classe energetica della propria abitazione.
DEVI FARE IL CAPPOTTO TERMICO?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Ditte per cappotto termico: Renov Haus è la soluzione per te
Con Renov Haus hai la possibilità di metterti in contatto con dei veri e propri professionisti della ristrutturazione, esperti dalla fase di progettazione fino a quella di realizzazione finale.
Come se non bastasse, ti mettiamo a disposizione il nostro supporto amministrativo per la richiesta di autorizzazione all’avvio dei lavori, per la registrazione catastale al termine e per l’ottenimento degli incentivi fiscali a te spettanti.
Se vuoi conoscere il costo del cappotto termico per la tua abitazione, non devi fare altro che contattarci per richiedere un preventivo di spesa completo e trasparente. Chiamaci o compila il nostro modulo per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno: i nostri servizi di consulenza sono gratuiti e senza impegno.
A cosa serve il cappotto termico di un’abitazione?
Quali sono i materiali migliori per il cappotto termico?
Esistono incentivi fiscali per la realizzazione del cappotto termico?
Chi si occupa di cappotti termici in Ticino?