“Doccia o vasca da bagno, questo è il problema”
Parafrasando Shakespeare, quando dobbiamo ristrutturare il bagno siamo messi davanti a una scelta fondamentale. Meglio la praticità di un box doccia o abbandonarsi ad un rilassante e rigenerante bagno nella vasca?
La scelta viene fatta in base a diversi motivi: dallo spazio disponibile per finire al semplice gusto estetico, ognuno può trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Analizziamo allora quali sono i pro e i contro della doccia e quali quelli della vasca da bagno, così da fornirti tutti gli elementi di cui hai bisogno per una scelta che ti lascerà sempre soddisfatto.
Per informazioni sui servizi di ristrutturazione bagno di Renov Haus, non devi fare altro che contattarci: chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo!
Avrai inoltre la possibilità di fissare un appuntamento per un sopralluogo gratuito e senza impegno, per conoscere tutti i servizi del mondo Renov Haus e ottenere un preventivo studiato su misura per te.
Siamo operativi in tutto il Ticino!
Indice dei contenuti
- 1 Doccia o vasca da bagno: qual è meglio?
- 2 Meglio doccia o vasca da bagno? I pro della doccia
- 3 Meglio doccia o vasca da bagno? I pro della vasca
- 4 Cosa scegliere?
- 5 Vasca e doccia combinate
- 6 Per anziani meglio doccia o vasca?
- 7 Consumo acqua doccia o vasca da bagno
- 8 Doccia o vasca da bagno? La risposta è Renov Haus!
Doccia o vasca da bagno: qual è meglio?
A una domanda tanto “antica” difficilmente esiste una risposta univoca.
Nel momento in cui bisogna ristrutturare il bagno, ancor prima di scegliere i colori delle nuove piastrelle e dei rivestimenti, dovremo capire se installare un box doccia o una vasca.
Questo infatti è il primo passo, dal quale dipenderà inevitabilmente la progettazione di tutto l’ambiente. Organizzazione, arredo, disposizione degli altri sanitari, tutto ruoterà intorno a questa scelta.
Il perché è presto detto: un box doccia, in termini di superficie occupata, è decisamente meno ingombrante di una vasca da bagno. Inoltre, la posizione degli allacciamenti alla rete idraulica cambia totalmente a seconda che serva rifornire il rubinetto di una vasca oppure un doccione.
A livello puramente estetico, poi, la presenza di elementi opachi, trasparenti o riflettenti come i vetri del box doccia possono influire notevolmente sulle scelte di design per completare l’ambiente.
Ecco allora che box doccia o vasca da bagno diventano il cuore pulsante del bagno, non solo a livello funzionale ma anche come punto di riferimento strutturale e progettuale. Al di là di ciò a cui siamo stati sempre abituati prima di ristrutturare il bagno, è bene allora valutare attentamente la possibilità di cambiare.
Ovviamente per fare questa valutazione è necessario avere delle basi solide su cui appoggiarsi. Quali sono i vantaggi della doccia e quali quelli della vasca da bagno?
Non possiamo ridurre la diatriba ad una semplice considerazione estetica, ma dobbiamo per forza prendere in considerazione diversi fattori, come le nostre abitudini, lo spazio e lo stile dell’arredo.
DEVI RISTRUTTURARE IL TUO BAGNO?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Meglio doccia o vasca da bagno? I pro della doccia
I sostenitori della doccia sono solitamente persone che hanno a che fare con bagni piccoli o che non cambierebbero mai la praticità di “rinchiudersi” in un angolo dal quale uscire rigenerati e tonificati già dopo pochi minuti. Non a caso infatti i punti di forza di un box doccia sono:
- Praticità – la doccia si adatta ad ogni esigenza, che sia la necessità di lavarsi in poco tempo oppure il desiderio di passare qualche minuto in più sotto l’acqua corrente. Innegabilmente parliamo di una scelta rapida e soprattutto facile da pulire. Le ante del box doccia richiedono una pulizia rapida con prodotti specifici e impediscono all’acqua di fuoriuscire, evitando di bagnare i pavimenti ed evitandoci di doverli poi asciugare (o di non goderci appieno il momento proprio per il timore di bagnare la stanza)
- Ingombro – è sotto gli occhi di tutti come la doccia sia la soluzione migliore in tutti quegli ambienti in cui lo spazio a disposizione sia ridotto. La superficie occupata dal piatto doccia infatti è minima, cosa che ne consente la collocazione in praticamente qualunque angolo. In un bagno piccolo consente allora un posizionamento funzionale di tutti gli elementi, mentre in un bagno grande apre le possibilità ad un arredo e ad un’organizzazione spaziale praticamente senza limiti.
- Prezzo – sappiamo benissimo come sul mercato siano presenti docce per ogni desiderio ed esigenza. Basti pensare alle docce lussuose dotate delle più differenti funzionalità e modalità di erogazione, dalle dimensioni enormi e che sembrano uscite da un centro benessere. La realtà però ci dice che per una semplice doccia l’investimento necessario è minimo, così come è semplice l’installazione e la sostituzione dei suoi componenti in caso di necessità (è più facile sostituire l’anta di un box che una vasca con qualche crepa).
Meglio doccia o vasca da bagno? I pro della vasca
Gli amanti della vasca da bagno sono spesso etichettati come tradizionalisti, oppure si sentono dire “Non sai cosa ti perdi” dagli esponenti del partito pro-doccia.
La realtà è che chi si è sempre trovato bene con questa soluzione, non ha motivo di cambiare. Al giorno d’oggi poi, potersi ritagliare un’ora da passare a mollo lontano dallo stress del mondo esterno, non ha prezzo…
I vantaggi dell’avere una vasca da bagno riguardano:
- Estetica – non c’è molto da discutere, la vasca piace o non piace. Quando piace, però, apre molteplici possibilità di arredo in termini di estetica e design, dal momento che possono essere considerate veri e propri elementi d’arredo. Una vasca classica ed elegante o una moderna dalle linee minimaliste: qual è il tuo stile?
- Relax – come abbiamo già detto, uno dei vantaggi principali dell’avere una vasca è potersi concedere un bagno caldo. Un momento solo per se stessi, in cui ritrovare le forze e ricaricarsi alla fine della giornata, staccando la spina dai pensieri che ci hanno riempito la testa.
- Praticità – come, anche qui? Sì, però questa volta parliamo di un aspetto diverso. Pensiamo alla situazione di una famiglia, in cui ovviamente anche i più piccoli devono lavarsi. Ecco allora che la vasca diventa una soluzione molto pratica per lavare i bambini, più che non dover gestire una doccia con le ante aperte stando attenti a non bagnare per terra.
Cosa scegliere?
Non esiste una risposta universale: alcuni vogliono una doccia, perché più pratica, meno ingombrante e più semplice da pulire. Altri preferiscono una vasca, sinonimo di relax e ritmi più compassati. Altri ancora preferiscono non scegliere, approfittando di un modello ibrido vasca da bagno con box doccia oppure installandoli entrambi (se il bagno è molto grande o se in casa sono presenti due bagni).
Meglio la doccia se…
Volendo riassumere, potremmo dire che una doccia è una buona scelta quando il bagno non è molto grande, così da ottimizzare l’ingombro e guadagnare spazio per gli altri elementi che dobbiamo installare.
A livello personale, invece, avere a disposizione una doccia è l’ideale per chi ha la necessità di muoversi all’interno di tempi stretti o per chi ha bisogno di lavarsi più volte al giorno, come gli sportivi o chi vive in posti molto caldi.
Le tendenze di design poi hanno permesso di giocare in misura sempre maggiore sui vari elementi che costituiscono un box doccia, dalle giunture delle ante ai rubinetti, fino a colori e materiali del piatto.
Ciò ha permesso di giungere alla creazione di una componente d’arredo versatile e altamente personalizzabile, sulla base sia dell’ambiente che del proprietario del bagno.
Meglio la vasca da bagno se…
Parlando di vasca da bagno, i consigli degli esperti dicono di sceglierla quando non ci sono abbiamo problemi di spazio. Esistono, come abbiamo detto, numerose opzioni che vanno incontro ai gusti più disparati.
Un bagno moderno non dev’essere per forza completato da una doccia, infatti, dal momento che molte vasche godono di linee contemporanee e minimaliste.
Allo stesso tempo risulta difficile integrare un box doccia in un arredamento più classico (ad esempio dei primi Novecento).
Qui la vasca è quasi d’obbligo, anche se nel progetto dovremo pensare non ad una vasca a incasso come siamo abituati a vedere, quanto piuttosto ad un’originale, almeno al giorno d’oggi, vasca con i piedini, posizionata magari al centro della stanza.
Esiste poi la possibilità di adottare una soluzione intermedia, con una vasca dotata di un box doccia parziale a una delle due estremità. Alternativamente si può giocare anche sulla struttura della stanza, costruendo un separé in muratura dalla funzione analoga a quella di un’anta, per riparare l’ambiente dagli schizzi.
DEVI RISTRUTTURARE IL TUO BAGNO?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Vasca e doccia combinate
Le soluzioni ibride sono molto ricercate, soprattutto da chi non vuole rinunciare ai punti di forza di entrambe le soluzioni.
In questo caso avremo una colonna doccia posizionata sopra una vasca da bagno, con rubinetteria in muratura o a vista.
La scelta è veramente ampia e include:
- vasche da bagno con box doccia semi-completo, per creare una cabina parziale, o completo. Qui solitamente si usano cerniere a soffietto per agevolare le pulizie e non creare ingombro quando si vuole usare la sola vasca da bagno;
- vasche da bagno con parete laterale in vetro fissa;
- vasche da bagno con parete laterale in muratura, creando una nicchia che protegga dagli schizzi quando viene usato il doccione.
L’ultima è la soluzione più personalizzabile, perché permette di costruire intorno alla vasca, creando una parete delle dimensioni necessarie e con le finiture desiderate, risultando altrettanto funzionale rispetto ad una parete in vetro, meno luminosa ma più semplice da pulire.
Per agevolare l’ingresso nella vasca, sono sempre più usate le aperture walk-in con piccoli sportelli creati direttamente sul lato.
Per anziani meglio doccia o vasca?
Quando l’età avanza, fanno la loro comparsa alcune difficoltà motorie che richiedono attenzioni particolari.
In mancanza delle giuste predisposizioni, anche un’attività quotidiana come lavarsi può diventare difficoltosa, se non addirittura pericolosa.
Esistono allora delle soluzioni pensate appositamente anche per chi ha bisogno di un sostegno o di una struttura in grado di venire incontro alle sue esigenze motorie.
Una vasca per anziani, ad esempio, è dotata di sportello per facilitare l’ingresso e di una comoda seduta che permette di lavarsi in completa sicurezza. Per chi ha meno difficoltà, è possibile installare un seggiolino mobile all’interno della doccia, completando l’opera con dei maniglioni di sicurezza che rappresentano un valido aiuto per alzarsi o sedersi.
Consumo acqua doccia o vasca da bagno
Al di là delle questioni estetiche, è importante avere un occhio di riguardo anche per quanto riguarda la pratica e, soprattutto, per i costi.
Quale consuma più acqua tra la doccia e la vasca da bagno?
Tendenzialmente un bagno richiede un quantitativo di acqua maggiore rispetto al consumo previsto per una doccia. Indicativamente parliamo di 100-160 litri d’acqua come portata media di una vasca, valore che risulta notevolmente più alto dei circa 80 litri richiesti per una doccia di 5 minuti.
Si tratta ovviamente di un dato frutto di una media e suscettibile quindi di variazioni al rialzo o al ribasso a seconda del tempo trascorso sotto la doccia.
Se i consumi sono un fattore critico per te, in linea generale, dovresti optare per una doccia. Ancor più dal momento in cui oggi esistono in commercio diverse soluzioni pensate proprio per diminuire ulteriormente i consumi, come le doccette con riduttore di portata integrato.
Doccia o vasca da bagno? La risposta è Renov Haus!
Se devi ristrutturare il tuo bagno e hai bisogno della consulenza di un esperto, affidati a Renov Haus. Ti metterai nelle mani di un team in grado di seguirti in tutte le fasi della ristrutturazione, dalla perizia tecnica gratuita alla progettazione, dalla consulenza d’arredo alla realizzazione dei tuoi sogni.
La nostra parola d’ordine è qualità, sotto ogni punto di vista: i nostri progetti infatti sono sempre realizzati con l’aiuto personale altamente formato e specializzato. Anche i materiali che utilizziamo sono di primo livello, riuscendo al tempo stesso a mantenere i prezzi competitivi su tutto il territorio.
Se non sai scegliere cosa sia meglio tra una vasca da bagno e un box doccia, chiedilo a noi!
Il nostro team di progettazione potrà fornirti consigli e idee per trasformare i tuoi ambienti in ciò che hai sempre sognato, dandoti tutte le indicazioni per valorizzarli al meglio.
Il tutto mantenendo al massimo i livelli di comfort e soprattutto di sicurezza, perché le nostre lavorazioni vengono eseguite sempre nel rispetto della normativa vigente.
Al termine ti rilasceremo tutte le certificazioni necessarie, mentre durante il percorso ci occuperemo anche di tutte le pratiche per l’inizio del cantiere, per il rilascio degli incentivi fiscali e per le registrazioni al catasto.
Per qualunque ulteriore informazione, contattaci!
Chiamandoci allo 058 255 03 55 oppure compilando il nostro modulo potrai richiedere una consulenza gratuita e senza impegno.
In pochi minuti ti ricontatteremo, per fissare insieme un sopralluogo tecnico e i termini per un preventivo trasparente e senza sorprese.
FAQ
Con Renov Haus puoi avere una doccia pronta all’uso, al posto della tua vecchia vasca, in sole 8 ore.
Puoi scegliere tra un modello ibrido oppure affidarti ad un professionista per creare una struttura personalizzata con vasca da bagno più box doccia su misura per il tuo bagno.