Avere un impianto fotovoltaico casa oggi offre indubbiamente molti vantaggi. Questa soluzione riesce a coniugare la produzione di energia pulita ed ecosostenibile con un consistente risparmio economico in bolletta.
Che si tratti di abitazione residenziale, azienda o attività commerciale, quindi, gli impianti ad energia solare rappresentano il futuro.
Futuro che va di pari passo con il concetto di autosostentamento energetico, dove il cittadino è capace di provvedere in maniera autonoma al proprio fabbisogno.
L’idea è quella di raggiungere una situazione in cui l’indipendenza dalla rete elettrica nazionale (la famosa indipendenza energetica) rappresenti la normalità.
Come se non bastasse, numerosi incentivi presenti sul territorio della Svizzera e del Canton Ticino permettono di abbattere sensibilmente i costi per il passaggio a questa tecnologia.
Vediamo allora cos’è un impianto fotovoltaico, come funziona e perché è veramente conveniente rispetto alle soluzioni tradizionali.
Se desideri fissare un appuntamento per una consulenza o un sopralluogo tecnico gratuito, non devi fare altro che chiamarci o compilare il nostro modulo.
Renov Haus è operativa a Lugano, Bellinzona, Mendrisio e in tutto il Canton Ticino.
HAI BISOGNO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Indice dei contenuti
- 1 Cos’è un impianto fotovoltaico?
- 2 Tipologie di impianto fotovoltaico
- 3 Quali tipi di pannello solare esistono?
- 4 Impianto fotovoltaico: i vantaggi
- 5 Impianto fotovoltaico conviene?
- 6 Impianto fotovoltaico casa a misura di ogni abitazione
- 7 Impianto fotovoltaico Ticino: gli incentivi fiscali
- 8 Quanto costa un impianto fotovoltaico?
Cos’è un impianto fotovoltaico?
Dal punto di vista tecnico, un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico alternativo costituito da più moduli fotovoltaici (i pannelli solari).
Questi lavorano in sinergia con altre componenti, i cavi e l’inverter, per convertire l’energia solare in energia elettrica.
Alla base di questo processo troviamo un fenomeno fisico, cioè l’effetto fotovoltaico. Alcuni materiali semiconduttori (il più usato è il silicio) hanno infatti la capacità di convertire l’energia delle radiazioni solari in energia elettrica.
Il vantaggio principale di questi materiali è dato dalla possibilità di portare a termine questa conversione senza necessità di alcun combustibile.
Tipologie di impianto fotovoltaico
Renov Haus si occupa di progettare e installare, in tutto il Canton Ticino, diversi tipi di impianto fotovoltaico a seconda delle tue esigenze.
Esistono due categorie principali:
- impianti connessi alla rete, sono quelli più conosciuti e chiamati “grid-connected”, non si avvalgono della tecnologia delle batterie di accumulo ma immettono l’energia prodotta e non consumata nella rete nazionale;
- impianti a isola, detti “stand alone”, sono gli stessi impianti fotovoltaici ma non sono strutturati per l’immissione in rete del surplus energetico; l’eccesso viene infatti immagazzinato in batterie di accumulo, per essere utilizzato in un secondo momento.
Esistono poi impianti fotovoltaici ibridi, dalla diffusione crescente, che oltre alla produzione di energia elettrica riescono a soddisfare anche il fabbisogno di acqua calda sanitaria.
Quali tipi di pannello solare esistono?
Il mercato del fotovoltaico offre oggi quattro soluzioni principali, differenti per costo e resa. Ognuna di esse è adatta a diversi contesti e diverse esigenze:
- pannelli fotovoltaici monocristallini – composti da celle omogenee di silicio. Questa soluzione ha un costo maggiore a causa della lavorazione richiesta;
- pannelli fotovoltaici policristallini – al loro interno hanno celle di silicio meno omogeneo, con prestazioni simili rapportate ad costo più contenuto;
- pannelli fotovoltaici in film sottile – sono formati con strati sottili di silicio sovrapposti tra loro. Il principale vantaggio è la flessibilità del materiale, che ne consente l’uso su superfici curve o su edifici con particolari restrizioni o vincoli ambientali. Inoltre anche il costo è relativamente contenuto;
- pannelli in silicio amorfo – rappresentano la scelta più economica in quanto la lastra trasparente di silicio amorfo viene trattata chimicamente per aumentarne le proprietà conduttive. A un costo ridotto corrisponde però anche una resa inferiore.
Impianto fotovoltaico: i vantaggi
Perché installare un impianto ad energia solare?
Qualunque sia la tipologia scelta, i vantaggi dell’installare un impianto fotovoltaico sono evidenti.
Produrre energia in maniera ecosostenibile e a costo zero potrebbero essere già motivazioni sufficienti. A queste però dobbiamo sommare i vantaggi specifici delle due tipologie di cui abbiamo parlato.
Con gli impianti grid-connected ciò che viene prodotto dall’impianto e non viene consumato istantaneamente viene immesso nella rete elettrica nazionale e “comprato” dal gestore dei servizi energetici.
Gli impianti stand alone permettono di immagazzinare l’energia prodotta durante il giorno, cioè quando il bisogno è ridotto, così da utilizzarla la mattina presto o la sera, in corrispondenza del picco di utilizzo.
In questo modo si riduce la dipendenza dalla rete elettrica, muovendosi a grandi passi verso l’autosostentamento energetico.
HAI BISOGNO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Impianto fotovoltaico conviene?
Chi si trova a valutare la possibilità di installare un impianto fotovoltaico si fa anche delle domande sulla sua effettiva convenienza.
Ovviamente nell’immediato le cifre che si sentono possono spaventare ma cambiando prospettiva, cambia radicalmente anche l’incidenza di costi.
L’installazione di un impianto fotovoltaico deve essere vista come un investimento e non come un semplice costo.
Da calcoli e stime effettuati sul campo, è emerso che la spesa iniziale viene recuperata mediamente nell’arco di 6 anni. A ciò dobbiamo aggiungere l’evoluzione tecnologica che ha abbattuto sensibilmente i prezzi dei pannelli fotovoltaici.
Nell’arco di 10 anni il calo è stato del 70%, consentendo la produzione di energia a un costo altamente competitivo rispetto alle fonti convenzionali.
Qual è il pannello più conveniente?
Un’altra domanda molto diffusa riguarda la tipologia di pannello fotovoltaico da scegliere per contenere i costi.
Non esiste in realtà una soluzione universale perché non esiste un tipo di impianto fotovoltaico che vada bene per tutti.
Ogni situazione va valutata in maniera individuale, in modo da poter sfruttare al meglio il contesto per massimizzare la resa e minimizzare i costi.
Ad esempio, è vero che i pannelli a base di silicio mono- e policristallino hanno un costo maggiore: al tempo stesso però necessitano di meno moduli, vista l’elevata qualità, quindi avremo un impianto meno ingombrante in termini di spazio occupato.
In maniera analoga e contraria, i più economici pannelli in silicio amorfo hanno un costo ridotto ma la minore qualità rende necessario un numero maggiore di moduli..
Dobbiamo parlare allora di convenienza soggettiva e contestuale, basata su:
- consumi medi
- budget a disposizione
- luogo in cui l’impianto dev’essere collocato e sua esposizione
- clima
- e altri fattori da valutare caso per caso
Impianto fotovoltaico casa a misura di ogni abitazione
Molte persone si chiedono se sia possibile installare un impianto a energia solare in ogni casa.
In linea di massima la risposta è affermativa, purché la casa (o negozio, edificio o capannone industriale, …) abbia a disposizione lo spazio richiesto per posizionare i moduli fotovoltaici.
Il segreto è affidarsi a una ditta di professionisti competenti, che sappiano come orientarli per ottenere il massimo rendimento.
I pannelli infatti devono essere sistemati in zone prive di un’ombreggiatura eccessiva o di ostacoli per un efficace irraggiamento solare.
Dove si installa un impianto fotovoltaico?
La posizione migliore per installare un impianto fotovoltaico dipende dal caso specifico: serve valutare spazio disponibile e tipologia di edificio sul quale l’impianto verrà installato.
Abbiamo cinque alternative principali:
- sopra il tetto, posando in pannelli con un sistema di fissaggio o intelaiatura;
- integrato nel tetto, soluzione moderna che prende sempre più piede;
- sulla facciata dell’edificio, adatto a grandi palazzi e grattacieli;
- montati a terra, se c’è disponibilità di ampi giardini o campi;
- nel terrazzo o balcone, se le possibilità di posa sono limitate.
Spazio e tempistiche per l’installazione
Quanto tempo serve per installare un impianto fotovoltaico?
Allo stato attuale sono necessari circa 8/10 metri quadri per ogni kW di potenza dell’impianto, quando installato su un tetto a falda.
Le necessità aumentano proporzionalmente all’inclinazione del tetto. Lo snellimento del processo di installazione ha fatto sì che al giorno d’oggi servano in media 3 giorni lavorativi per la posa di un impianto standard da 3 kiloWatt.
Ovviamente per impianti più grandi le tempistiche si allungheranno.
Non tutti hanno a disposizione una casa indipendente: è possibile installare un impianto fotovoltaico in un condominio?
Sì, a patto che il condominio stesso venga designato come soggetto responsabile dell’impianto. L’impianto verrà quindi installato nelle parti comuni e produrrà energia per tutti i condomini o anche solo per parte di essi.
Per l’installazione serve un’autorizzazione all’unanimità da parte dei condomini, compresi quelli che eventualmente non vogliono usufruirne.
HAI BISOGNO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Impianto fotovoltaico Ticino: gli incentivi fiscali
Per la Svizzera esistono incentivi per il risanamento degli edifici, per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e per l’efficienza energetica su un piano federale, cantonale e comunale.
Il piano “Risanamento Base” è gestito a livello territoriale dal Canton Ticino, mentre tutti i contributi relativi allo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili e legate al relativo fondo (FER) sono di competenza federale.
Oggi è possibile ottenere sovvenzioni per il risanamento della propria abitazione, intervenendo con una ristrutturazione parziale o totale.
Ciò che viene richiesto è un miglioramento dell’efficienza energetica, incrementando l’isolamento termico, il risparmio di energia oppure la riduzione di emissioni di CO2.
Anche i singoli comuni hanno predisposto ulteriori forme di incentivi a favore dei cittadini. Ogni caso va quindi valutato sulla base della residenza, per individuare sovvenzioni e detrazioni spettanti per legge.
Quanto costa un impianto fotovoltaico?
Richiedi un preventivo per il tuo impianto fotovoltaico: devi semplicemente chiamarci o compilare il nostro modulo.
In questo modo i nostri tecnici potranno valutare la situazione e fornirti un preventivo di spesa completo e trasparente. Inoltre, i nostri servizi di consulenza sono sempre gratuiti e senza impegno in tutto il territorio del Canton Ticino.
Renov Haus fa affidamento su uno staff altamente specializzato, in grado di occuparsi di tutte le fasi della creazione del tuo impianto fotovoltaico. Ci occupiamo di:
- Sopralluogo tecnico gratuito
- Studio della fattibilità dell’investimento
- Preventivo
- Progettazione
- Realizzazione
- Connessione
- Redazione di tutte le pratiche per le varie detrazioni
Per maggiori informazioni, lasciaci un commento: siamo a tua completa disposizione per risolvere ogni dubbio su costi e fattibilità dell’installazione del tuo nuovo impianto.
2 Comments
Buongiorno, avrei una domanda: in luoghi in cui durante l’inverno non arriva il sole per quasi due mesi vale la pena investire nel fotovoltaico?
Xenia buongiorno,
valutando la sua richiesta con il nostro tecnico ci ha risposto che non sarebbe conveniente se il vostro impianto di riscaldamento è con la termopompa o elettrico e che comunque, se per 2 mesi non avete il sole, nei mesi successivi ne avrete il 50% o poco più.
Quindi non è molto vantaggioso, ma in tutti i casi un impianto di questo tipo aumenterebbe il valore dell’immobile.