Spesso si sente parlare di riscaldamento a pavimento come una soluzione alternativa all’utilizzo dei classici radiatori da parete. Sapevi però che esiste anche la possibilità di installare un impianto di raffrescamento a pavimento, perfetto per la climatizzazione estiva?
Si tratta di un’opzione in grado di sostituire i tradizionali condizionatori. Ovviamente questi impianti sono adatti sia ai contesti residenziali che a quelli commerciali, dal momento che possono trovare posto sia nelle abitazioni comuni che in uffici e negozi.
Quindi, se devi ristrutturare casa, potrebbe interessarti conoscere i pro e i contro di questo sistema, così da valutarne l’installazione nei tuoi ambienti. Scopriamo allora come funziona e, se al termine avessi bisogno di ulteriori informazioni, puoi lasciarci un commento: un nostro consulente ti risponderà in pochi minuti, fornendoti tutte le risposte che desideri.
Se cerchi una ditta per l’installazione di un impianto di raffrescamento a pavimento in Ticino, puoi contare sui professionisti di Renov Haus. Chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo se desideri maggiori informazioni o fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno.
Indice dei contenuti
- 1 Impianto raffrescamento a pavimento: cos’è
- 2 Impianto raffrescamento a pavimento: come funziona
- 3 Impianto raffrescamento a pavimento: i vantaggi
- 4 Impianto raffrescamento a pavimento: componenti
- 5 Cosa ti offriamo
- 6 Impianto raffrescamento a pavimento: i costi
- 7 Impianto raffrescamento a pavimento: le detrazioni
- 8 Renov Haus: ristrutturazioni complete chiavi in mano
Impianto raffrescamento a pavimento: cos’è
DEVI RISTRUTTURARE LA TUA CASA?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Probabilmente conosciamo, anche solo per sentito dire, le opzioni di riscaldamento a pavimento, mentre meno diffusi sono invece gli impianti di raffrescamento a pavimento.
Prima di analizzare questi ultimi però, facciamo un piccolo passo indietro e vediamo velocemente il funzionamento di base degli impianti di riscaldamento. La struttura, infatti, è la stessa che viene poi utilizzata anche per la climatizzazione estiva.
Il riscaldamento a pavimento si basa sull’utilizzo dei pannelli radianti, che consentono una diffusione uniforme del calore in casa. Sappiamo che, per la fisica, l’aria calda tende a muoversi dal basso verso l’alto. Con gli impianti tradizionali avremo quindi una disparità di riscaldamento tra le zone più alte e quelle più basse delle nostre stanze.
Nel momento in cui la fonte è la superficie sulla quale camminiamo, la distribuzione sarà allora ottimizzata al meglio. I vantaggi però non finiscono qua:
- minore ingombro degli spazi – dal momento che vengono meno i radiatori sulle pareti;
- risparmio in bolletta – la temperatura dell’acqua è minore rispetto a quella dei sistemi tradizionali, quindi anche l’energia richiesta cala. Inoltre cambia anche la percezione di calore, quindi potremo impostare il termostato su valori inferiori rispetto a quelli tradizionali;
- comfort domestico – perché avremo una temperatura uniforme e un pavimento su cui sarà un piacere camminare scalzi;
- reversibilità – perché può essere facilmente convertito all’utilizzo come impianto di raffrescamento per la tua abitazione, ufficio, negozio e via dicendo.
Impianto raffrescamento a pavimento: come funziona
Parliamo di una soluzione di climatizzazione emersa in tempi recenti e che costituisce una valida alternativa ai climatizzatori tradizionali o ai sistemi di ventilazione meccanica controllata. Il funzionamento è analogo a quello dell’impianto di riscaldamento: se durante i mesi invernali l’acqua che scorre nelle serpentine ha una temperatura di circa 40 gradi, in estate viene utilizzata acqua refrigerata a 15-18 gradi.
La temperatura interna dell’edificio si abbassa per effetto dell’irraggiamento. Il concetto di base è piuttosto semplice: prendendo due corpi di differente temperatura, il corpo caldo cederà sempre calore al corpo più freddo. Di conseguenza il calore presente nei nostri ambienti viene “trasferito” all’impianto installato nel pavimento, rendendo la temperatura interna gradevole.
La temperatura dev’essere regolata in funzione dell’umidità presente negli ambienti. Da un punto di vista fisico, bisogna basarsi su quella che è la temperatura di rugiada, ossia quella temperatura limite che impedisce la formazione di condensa superficiale. Temperatura e umidità quindi sono costantemente monitorate dall’impianto di termoregolazione, che attraverso la centralina riesce a:
- impostare i valori ideali;
- gestire anche il funzionamento dei dispositivi di deumidificazione.
Un unico impianto, quindi, è sufficiente a regolare la climatizzazione durante tutto l’anno. I vantaggi, come abbiamo visto, sono molteplici e rendono questa soluzione appetibile soprattutto se abbiamo già in programma un’opera di ristrutturazione della nostra abitazione o del nostro locale commerciale.
DEVI RISTRUTTURARE LA TUA CASA?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Impianto raffrescamento a pavimento: i vantaggi
I vantaggi di un impianto di raffrescamento a pavimento sono similari a quelli per la controparte deputata al riscaldamento. I principali sono:
- bassi consumi;
- silenziosità;
- ingombro zero e invisibilità, perché è integrato nella struttura degli ambienti;
- riesce a distribuire in modo omogeneo la temperatura;
- garantisce ottimi livelli di qualità dell’aria e un conseguente innalzamento del benessere.
Non è un caso se nelle costruzioni più recenti sempre più persone optano per questa soluzione: un impianto di raffrescamento a pavimento riduce sensibilmente i costi, lavora in maniera ecosostenibile e favorisce comfort e design della tua abitazione, del tuo negozio o del tuo ufficio. Pensa anche solo al guadagno che puoi avere in termini di spazio, con pareti completamente libere e una totale assenza di movimentazione della polvere. A guadagnarci saranno sia l’occhio che la salute!
Quando non è consigliato?
Gli impianti di raffrescamento a pavimento sono consigliati quando la necessità di regolazione della temperatura è costante, perché richiedono un’attivazione prolungata nel tempo per rendere al meglio. Se nel tuo caso la necessità è quella di variare la temperatura dei tuoi ambienti in poco tempo, il nostro consiglio è quello di ricorrere ad un impianto di climatizzazione tradizionale, che si rivelerà sicuramente più efficace.
Inoltre le prestazioni migliori si avranno in ambienti molto grandi, dal momento che in strutture più frammentarie (molte stanze e di piccole dimensioni) diventa necessario installare un sistema di regolazione dell’umidità in ogni singolo ambiente.
Di base è la condensa l’unico contro di questo sistema: un sopralluogo tecnico eseguito dai nostri professionisti sarà in grado di valutare il tuo contesto abitativo o commerciale e fornirti quindi una consulenza sulla migliore tipologia di impianto da installare. Al giorno d’oggi inoltre puoi anche optare per soluzioni ibride, con un pavimento raffrescante installato ad esempio solo su un piano di un’abitazione, dove le condizioni sono più favorevoli.
Impianto raffrescamento a pavimento: componenti
Non tutti gli impianti a pavimento possono essere utilizzati per il raffrescamento. In fase di progettazione e installazione dell’impianto devono essere fatte determinate scelte e predisposizioni, a partire dall’utilizzo di materiali adeguati. Solo alcuni materiali, infatti, si prestano a essere utilizzati indifferentemente per generare caldo o fresco senza controindicazioni.
È quindi fondamentale affidarsi a tecnici e progettisti professionisti e competenti, come quelli che puoi trovare rivolgendoti a Renov Haus.
Un impianto di raffrescamento a pavimento è composto da:
- pannelli radianti – sono l’elemento base, da collocare nel pavimento;
- collettori in resina – per evitare la formazione di condensa. In commercio troviamo anche varianti in ottone o acciaio inox, che richiedono però trattamenti adeguati per riuscire a resistere a basse temperature;
- sistema di termoregolazione e deumidificazione – per elevare al massimo il comfort domestico degli ambienti.
Piccola nota: i sensori di umidità sono imprescindibili, perché consentono al sistema di rilevare i livelli presenti nell’ambiente ed evitare la formazione di condensa, potenzialmente pericolosa oltre che degradante per i materiali edilizi.
Cosa ti offriamo
Rivolgendoti a noi potrai avere un pacchetto di ristrutturazione e installazione chiavi in mano del tuo impianto di raffrescamento a pavimento, che comprende:
- sopralluogo tecnico
- consulenza professionale e progettazione personalizzata
- richiesta delle autorizzazioni per l’avvio dei lavori
- allestimento e gestione del cantiere
- collaudo e verifica finale
- supporto per la richiesta delle detrazioni spettanti ed eventuali registrazioni catastali al termine dei lavori
DEVI RISTRUTTURARE LA TUA CASA?
Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere
Per l’installazione di un impianto di raffrescamento a pavimento potrai scegliere tra due tipi di intervento, entrambi basati sulla presenza di una termopompa come quelle prodotte da ELCO. Se nella tua abitazione è ancora presente un sistema a caldaia, potrai comunque installare un impianto di riscaldamento a pavimento oppure integrare nel processo di ristrutturazione anche la sua sostituzione.
Il primo intervento è quello meno invasivo e prevede la posa dell’impianto al di sopra del pavimento esistente. Le serpentine verranno quindi posizionate senza la necessità di demolizioni, creando un nuovo massetto sul quale verrà poi posata la nuova pavimentazione. L’intervento è possibile se l’innalzamento mantiene comunque le altezze interne entro i limiti previsti dalla normativa comunale.
Il secondo intervento prevede invece lo smantellamento della pavimentazione e del massetto esistenti, andando a posare le serpentine sopra il sottofondo nel quale passano gli impianti idraulico ed elettrico. Nel caso di impianti obsoleti, si può approfittare della demolizione per andare a ristrutturare anche questi.
Impianto raffrescamento a pavimento: i costi
I costi per l’installazione di un impianto di raffrescamento a pavimento prendono in considerazione diversi fattori, come la tipologia di intervento scelto e la superficie sulla quale è necessario intervenire.
La fornitura e la posa dei pannelli radianti con Renov Haus ha un costo di 79 CHF/mq, ai quali andranno sommati i costi per l’eventuale demolizione del pavimento esistente e quelli per la posa del massetto e della nuova pavimentazione.
Per ottenere un preventivo completo, ti invitiamo a fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito. Solo in questo modo potremo valutare l’effettiva entità dei lavori e fornirti un prospetto di spesa chiaro e trasparente, comprensivo di tutti gli interventi necessari per installare un impianto di raffrescamento a pavimento nella tua abitazione.
Impianto raffrescamento a pavimento: le detrazioni
Dal punto di vista economico, gli impianti a pavimento ti permettono di ridurre sensibilmente le spese in bolletta. Così come per gli impianti fotovoltaici, la spesa iniziale va vista come un investimento a lungo termine piuttosto che come un costo a perdere.
Portando la prospettiva sul lungo periodo, i risparmi ottenuti dal punto di vista dei consumi ti permetteranno di abbattere le cifre spese in fase di installazione. Gli impianti di raffrescamento a pavimento, inoltre, possono essere integrati proprio con gli stessi sistemi fotovoltaici ed essere gestiti attraverso un sistema integrato di domotica, elevando al massimo la praticità d’uso e l’ottimizzazione dei consumi.
Tutti questi impianti concorrono a migliorare l’efficienza energetica del locale. Una riduzione dei consumi quindi consente di aderire al programma Risanamento Base, che prevede incentivi fiscali predisposti dalla Confederazione e gestiti a livello territoriale dal Canton Ticino. Il programma copre interventi di risanamento energetico su tetto, pareti, pavimenti e finestre. Le condizioni e l’ammontare degli incentivi sono stati ridefiniti con il decreto esecutivo del 6 aprile 2016 e la successiva modifica del 21 dicembre dello stesso anno.
Inoltre anche i singoli comuni hanno predisposto soluzioni di incentivazione fiscale che possono essere prese in considerazione in modo individuale per valutarne la cumulabilità.
Renov Haus: ristrutturazioni complete chiavi in mano
Se hai bisogno di ristrutturare casa e ti stai guardando intorno alla ricerca delle migliori soluzioni per elevare il tuo comfort domestico, prova i servizi di Renov Haus. Mettiamo a tua disposizione un team di professionisti, dalla progettazione iniziale fino alla realizzazione.
Ci occupiamo dell’installazione di tutte le tipologie di impianto residenziale o commerciale, proponendoti pacchetti chiavi in mano, in cui dovrai preoccuparti soltanto di esprimere i tuoi desideri e le tue necessità. Durante la nostra perizia gratuita valuteremo i tuoi ambienti, per indirizzarti verso le soluzioni più adatte a soddisfare le tue esigenze. Il tutto nel nome del design, della funzionalità e della qualità.
Per l’installazione di un impianto di raffrescamento a pavimento in Ticino, scegli Renov Haus: chiamaci allo 058 255 03 55 oppure compila il nostro modulo per fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e senza impegno. In pochi minuti ti ricontatteremo, pronti ad ascoltare tutte le tue esigenze. Renov Haus è attiva in tutto il Canton Ticino, per opere di costruzione e ristrutturazione immobiliare, a scopo residenziale abitativo o commerciale.
Cos’è un impianto di raffrescamento a pavimento?
Un impianto di raffrescamento a pavimento conviene?
Quanto costa un impianto di raffrescamento a pavimento?
Chi installa impianti di raffrescamento a pavimento in Ticino?