Mobili da incasso

OTTIENI UN PREVENTIVO GRATUITO

I mobili da incasso sono una soluzione di tendenza per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, specie dove le metrature sono ridotte, oppure per nascondere gli elettrodomestici e mimetizzarli all’interno di una composizione più ampia.

L’ambiente nel quale li ritroviamo più spesso è la cucina: i progetti moderni infatti prevedono come elemento fondamentale una colonna forno, ad esempio, molto spesso affiancata ad una colonna frigo.

Questi sono esattamente mobili da incasso, pensati per ospitare gli elettrodomestici più importanti e, al tempo stesso, creare altri spazi sopra e sotto di essi.

Scopriamo allora quali sono le soluzioni da incasso più in voga oggi, con l’aiuto dei render preparati dagli interior designer di Renov Haus. I nostri professionisti sono a tua completa disposizione per creare un progetto di ristrutturazione o rinnovamento dei tuoi interni: ti basterà fissare un appuntamento gratuito e senza impegno per ottenere un sopralluogo e un preventivo su misura per te.

Chiamaci compila il nostro modulo: siamo operativi in tutto il Ticino!

Mobili da incasso alti

Il vantaggio dei mobili ad incasso è quello di poter sfruttare le altezze, lavorando negli spazi verticali là dove le superfici sono ridotte. Una delle stanze dove più abbiamo bisogno di spazi è la cucina, per stipare piatti, stoviglie, pentole, padelle, provviste e tutto ciò che serve (e spesso anche di più).

Ecco allora che le soluzioni contemporanee non vedono più il frigo come elemento a sé stante ma viene integrato nella struttura, quasi nascondendolo alla vista, per creare nuovi spazi anche sopra di esso. Il microonde, allo stesso modo, non è più un elettrodomestico d’appoggio ma ha la sua collocazione predefinita.

Colonna frigo ad incasso

Usata come colonna per nascondere elettrodomestici, la colonna frigo ospita il frigorifero, il congelatore e concede altri spazi in altezza organizzati con mensole o ampi vani dove riporre gli oggetti più ingombranti che non trovano posto in altri mobili della cucina.

La misura standard dei moduli è di 60 cm, ridotta rispetto a molti frigoriferi a libera installazione (cioè i modelli stand-alone) pur senza sacrificare nulla in termini di capacità interna. Se gli spazi lo consentono, la colonna frigo può anche essere raddoppiata per un modello a due ante.

Ulteriore vantaggio della colonna frigo è la sua integrazione nella composizione generale della cucina, che dona uniformità a tutto l’ambiente.

Mobile colonna per forno ad incasso

Accanto al frigo, le cucine contemporanee ospitano molto spesso la colonna forno ad incasso. I vantaggi sono molteplici:

  • ergonomia – il forno è posizionato ad un’altezza tale da non doversi chinare per aprirlo ed infilare o estrarre i cibi;
  • microonde – nella colonna forno trova spazio anche il microonde a incasso, posizionato sopra il forno;
  • spazio – sopra e sotto gli elettrodomestici troviamo degli ampi vani, che possono contenere delle mensole o dei cassettoni (per il vano inferiore) a seconda del progetto della cucina;
  • armonia compositiva – anche qui, come per la colonna frigo, i frontali che coprono i vani seguiranno il progetto generale, usando colori e materiali scelti per gli altri mobili e pensili.

Nelle cucine più ampie, molti progettisti suggeriscono la possibilità di inserire un doppio forno. Al contrario, alcune soluzioni molto apprezzate, tagliano la colonna lasciando l’elettrodomestico singolo e un vano al di sotto di esso, creando un piano di appoggio al di sopra del forno.

Mobili da incasso angolari

I mobili da incasso angolari sono usati perlopiù quando la necessità è quella di installare un lavabo nell’angolo della cucina.

Le soluzioni ottimali hanno delle ante a soffietto come frontali, con un supporto rotante posizionato all’interno del vano e dotato di alcuni pratici piatti o cestini dove riporre tutto ciò che vogliamo.

Come abbiamo visto le soluzioni a disposizione oggi per sfruttare al meglio gli spazi (o per nascondere gli elettrodomestici) sono numerose. Il loro più grande pregio è quello di essere altamente personalizzabili: un interior designer esperto può infatti declinare i mobili da incasso proposti dai migliori brand in diversi materiali e colori, così da adattarli al progetto di rinnovamento dei tuoi ambienti e creare una composizione unica.

Contattaci per fissare un appuntamento con i nostri professionisti e richiedere, in maniera gratuita e senza impegno, una consulenza per cambiare volto alla tua casa: chiamaci compila il nostro modulo, siamo operativi in tutto il Ticino.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Fissa un APPUNTAMENTO con un Nostro Architetto

INFORMAZIONI ARTICOLO

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

OTTIENI UN
PREVENTIVO GRATUITO

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.