Nicchie bagno: una valida (e raffinata) alternativa a mobili e accessori da parete per riporre bagnoschiuma, shampoo e tutto ciò di cui hai bisogno nei tuoi momenti di pausa dalla quotidianità.
Il loro principale vantaggio è la discrezione, per la capacità di creare spazi senza ingombrare lo sguardo, unita ad una funzionalità che va di pari passo con la loro eleganza.
Ecco qualche soluzione moderna per dare al tuo bagno un tocco di personalità in più, creando un ambiente al passo con i tempi dove praticità e buon gusto vanno a braccetto.
Se hai bisogno di un progetto personalizzato per ristrutturare il tuo bagno, non devi fare altro che chiamarci o compilare il nostro modulo: i nostri interior designer sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita e senza impegno.
Siamo operativi in tutto il Ticino.
Indice dei contenuti
Nicchie bagno pro e contro
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di organizzare gli spazi del tuo bagno con delle nicchie in sostituzione delle più tradizionali mensole o addirittura di interi mobiletti da parete?
Partiamo dai pro:
- design – le nicchie bagno fanno parte della struttura stessa dell’ambiente. Non si tratta più di “come riempire gli spazi” ma, dal punto di vista dell’interior design, siamo ad un livello ancora più profondo: che identità dare a questi spazi? È possibile creare una serie di nicchie più piccole, poste in maniera simmetrica o sfalsata lungo uno stesso muro o su due pareti contrapposte, oppure una nicchia unica che percorre l’intera parete. Come scegliere? Semplice, con il supporto di un interior designer, capace di fondere i principi dell’estetica con le tue esigenze personali;
- personalizzazione – le nicchie bagno vengono progettate su misura e possono quindi essere fortemente personalizzate sulla base dei gusti del cliente o dei trend del momento, con effetti materici sempre diversi. I rivestimenti infatti possono richiamare il legno, il marmo, la pietra, per un look senza tempo e di grande carattere;
- funzionalità – una nicchia può avere diverse dimensioni e ospitare un numero di accessori e prodotti più o meno grande a seconda delle esigenze. Soprattutto nei bagni più piccoli, inoltre, permette di avere a portata di mano tutto lo spazio necessario per organizzare al meglio tutto ciò di cui hai bisogno, senza riempire l’ambiente con elementi che finirebbero per togliere respiro;
- praticità – essendo completamente rivestite e prive di ingombri interni, le nicchie bagno sono più pratiche da pulire rispetto alle soluzioni tradizionali. La loro durata, inoltre, è pressoché eterna dal momento che si tratta di elementi strutturali veri e propri e non di elementi d’arredo aggiunti a posteriori.
Ecco invece i contro:
- design – lo ritroviamo nei contro per una semplice questione di gusto personale. Non a tutti può piacere il look minimal che un bagno organizzato a nicchie può assumere. C’è chi preferisce una soluzione più tradizionale, pertanto per queste persone le scelte di design andranno in un’altra direzione;
- invasività dell’installazione – creare una nicchia richiede, come già detto, un intervento strutturale, pertanto è una soluzione adatta solamente a chi ha già in programma di ristrutturare un bagno. Che si tratti di nicchia in muratura o di nicchia in cartongesso, servirà comunque una lavorazione di una certa complessità.
Nicchie da incasso per doccia
La soluzione più richiesta sono probabilmente le nicchie portaoggetti per doccia. Parlando con i nostri clienti, molto spesso sono loro stessi a chiederci di inserirle all’interno dei progetti di ristrutturazione dei loro bagni, perché affascinati da foto viste su riviste di interior design.
D’altronde una doccia organizzata con nicchie è di grande impatto:
I progetti più lineari giocano semplicemente sulla profondità spaziale usando gli stessi rivestimenti della parete doccia anche all’interno della nicchia.
In altri casi si può giocare in aperto contrasto, scegliendo finiture diverse per la nicchia rispetto a quanto fatto per la parete (magari con nicchie a mosaico o addirittura con effetti materici diversi, ad esempio marmo e legno):
Nicchie bagno a parete
Al di fuori della doccia, le nicchie bagno sono molto utilizzate per riporre tutti quegli accessori che servono davanti allo specchio ma non solo.
Non si tratta quindi solo di semplici nicchie portaoggetti, anche se la loro funzione primaria rimane quella di contenitore a parete:
Molto spesso infatti le nicchie a parete vengono inserite nel progetto di ristrutturazione per dare profondità e tridimensionalità all’ambiente, fornendogli un certo dinamismo e un respiro più ampio.
Per questo motivo vengono chiamate nicchie decorative, usate anche per ospitare accessori di design che servono a decorare il bagno e a fornirgli quel tocco in più:
Un’altra soluzione piuttosto frequente è quella di inserire dei punti luce nelle nicchie, creando un mood particolarmente intimo e rilassante grazie al gioco di luci ed ombre creato da faretti o elementi led dalle tonalità calde.
Ecco come appare una nicchia illuminata in un nostro progetto di recente realizzazione:
Come progettare una nicchia per la doccia
Quali misure (larghezza, profondità, altezza) deve avere una nicchia portaoggetti per la doccia?
Più semplicemente, come fare una nicchia per la doccia? Rivolgendoti a Renov Haus avrai tutto il supporto di cui hai bisogno. I nostri interior designer sapranno darti i migliori consigli, aiutandoti ad esempio a scegliere se:
- far prevalere l’armonia (usando le stesse piastrelle per rivestimento parete e nicchia)
- giocare in contrasto (usando piastrelle diverse)
- creare una nicchia a tutta parete
- creare una nicchia illuminata
- puntare sulla simmetria della composizione o crearne una originale
Le possibilità a tua disposizione sono infinite: per trovare quella giusta puoi contare su di noi.
Chiamaci o compila il nostro modulo per fissare una prima consulenza gratuita e senza impegno: potrai confrontarti direttamente con i nostri professionisti e ottenere un preventivo per la ristrutturazione del tuo bagno con un servizio chiavi in mano.