Quando pensiamo alla ristrutturazione di una casa, pensiamo principalmente a due momenti. Il primo è quello della progettazione, quando ci troviamo davanti a disegni e cataloghi a studiare la riorganizzazione degli ambienti e dei materiali. Il secondo è quello della realizzazione vera e propria, associata al cantiere dei lavori e al risultato finale che si manifesterà davanti ai nostri occhi. Nel mezzo, molto spesso, ci dimentichiamo di uno step altrettanto importante, che è quello della realizzazione del render 3d.
Avere a disposizione un rendering 3d dell’ambiente da ristrutturare crea uno spazio virtuale, nel quale sarà possibile fissare alcuni elementi strutturali e avere completa libertà di personalizzazione per tutti gli altri.
In estrema sintesi, si tratta di un luogo in cui dare completo sfogo alla creatività, per provare tutte le combinazioni di nostro gradimento e capire quale sarà l’aspetto definitivo che valorizzerà gli ambienti della nostra casa o locale commerciale (bar, ristorante, ufficio, negozio, …).
Uno step tanto importante, quindi, non può essere sottovalutato o affidato al caso.
La scelta migliore è quella di rivolgersi a dei professionisti, come quelli che formano il team di Renov Haus. Affidandoti a noi potrai contare su veri e propri esperti che sapranno mettere nero su bianco i tuoi desideri, aiutandoti a modellarli all’interno dello spazio virtuale che darà vita al tuo render 3D.
Che tu sia un’agenzia immobiliare o un privato, scopri di più sul nostro servizio professionale di rendering 3D online.
Se desideri fissare un appuntamento per una consulenza gratuita e senza impegno, puoi chiamarci o compilare il nostro modulo: siamo operativi in tutto il Ticino.
Indice dei contenuti
Il render 3D: cos’è
Ogni processo di ristrutturazione, anche per il più piccolo ambiente, richiede di porre molta attenzione ai dettagli. Per questo motivo è molto importante riservare il tempo necessario alla progettazione, senza lasciarsi andare alla fretta di realizzare i lavori per riuscire ad abitare al più presto gli ambienti rinnovati.
È comprensibile, d’altronde, voler vedere i lavori terminati quanto prima: cosa succederebbe però se a lavori finiti dovessimo accorgerci di aver dimenticato qualcosa di fondamentale, o realizzare che le scelte fatte non ci convincono poi così tanto come credevamo?
In tutti questi casi il render 3D diventa un alleato fondamentale: un progettista capace di elaborare un render di qualità, infatti, è come un artista la cui tela sono i tuoi ambienti.
Le competenze di un architetto possono indirizzarti verso le scelte migliori in grado di valorizzare i tuoi spazi e soddisfare al tempo stesso le tue esigenze, guidandoti attraverso le tantissime opzioni di design a tua disposizione per dare la giusta personalità alla tua abitazione.
Non esageriamo, quindi, se ti diciamo che un render 3D professionale può fare la differenza tra la ristrutturazione dei tuoi sogni e un progetto che ti lascerebbe invece insoddisfatto.
A questo punto potresti chiederti come sia possibile che uno strumento spesso tralasciato nasconda in sé un potenziale tanto grande: scopriamo allora tutte le opportunità che un render 3D offre.
Render 3D casa: i vantaggi
Perché fare affidamento su un servizio di rendering professionale?
Vediamo i motivi per cui questa fase del processo di ristrutturazione è considerata così importante, sia dagli addetti ai lavori che dalle persone che hanno avuto modo di scoprirne l’utilità prima di avviare gli interventi nelle proprie abitazioni.
Crea lo scheletro della tua casa (e non solo)
Iniziamo dalla base, letteralmente. Mentre viene elaborata, la procedura di rendering 3D pone le proprie fondamenta nel ricreare gli ambienti da progettare o ristrutturare, rispettando alla perfezione misure, proporzioni e posizionamento degli elementi di base, come porte e serramenti, o meglio, aperture nei muri.
In questo modo viene creata una tela grezza, riprodotta sullo schermo del computer attraverso specifici software di rendering, sulla quale poter poi intervenire.
Immaginiamo di essere nel nostro ambiente da ristrutturare, eliminiamo tutti gli elementi presenti (mobili o altri elementi d’arredo, come i sanitari per un bagno) e ci troviamo davanti alla stanza completamente vuota, priva anche di piastrelle e rivestimenti.
Questa è la base del render 3D, sulla quale il progettista può metter mano e intervenire, in ogni aspetto.
Modificare posizionamento o dimensioni delle finestre e delle porte, sperimentare con i pavimenti e le pareti, visualizzare diversi stili di arredamento o differenti composizioni fino a trovare la combinazione ideale che fonda alla perfezione funzionalità ed estetica.
Il tutto avviene in maniera veloce e con la possibilità di cambiare quante volte desideri, senza porre alcun limite alla tua fantasia, se non per quanto riguarda vincoli strutturali (o normativi).
Scegli gli elementi d’arredo e i colori giusti
Sappiamo come funziona, vediamo un mobile su un catalogo oppure esposto in uno showroom e pensiamo che sarebbe perfetto per casa nostra. Vediamo la pubblicità di un divano e subito lo immaginiamo come pezzo forte del nostro soggiorno ristrutturato.
Poco dopo però iniziamo a chiederci se, una volta portato a casa, il risultato sarebbe quello che ci siamo immaginati.
Succede con i divani, è vero, ma anche con mobili, più o meno grandi, con gli elementi di illuminazione, con i sanitari e con gli elettrodomestici come la lavatrice.
Un renderista 3D è in grado di inserire virtualmente ogni elemento presente nei cataloghi disponibili nella riproduzione dei tuoi ambienti da ristrutturare. In questo modo potrai estrapolare mobili, divani e quant’altro dal loro contesto di vendita e vedere esattamente quale sarebbe la loro resa a casa tua.
Potresti renderti conto, in questo modo, che quel lampadario che avevi adocchiato è in realtà enorme o troppo poco luminoso. Al contrario potresti vedere che quel tavolo che non ti convinceva si inserisce alla perfezione nella tua nuova sala da pranzo, donando luce e respiro a tutta la stanza.
Ovviamente lo stesso discorso vale anche per i pavimenti (“chissà come starebbe quel parquet nella mia camera da letto?”) e per i rivestimenti (“quale colore dovrei scegliere per il mio bagno?”).
Testare prima di comprare non ha prezzo: con pochi click potrai toglierti ogni dubbio e vedere con i tuoi occhi qualunque possibilità, avendo un assaggio di come diventeranno i tuoi ambienti al termine dei lavori ed eliminando il rischio di pentirti a posteriori per le scelte fatte “a scatola chiusa”.
Ristrutturazione accessibile e veloce
Un ulteriore vantaggio dell’affidarti a un render 3D per la tua ristrutturazione è la possibilità di avere sempre a portata di mano il tuo progetto.
Infatti al giorno d’oggi anche gli smartphone possono aprire tranquillamente i progetti redatti da architetti e interior designer, appoggiandosi ad applicazioni specifiche.
Questo vuol dire che potrai consultare con calma, ovunque tu sia, in qualunque momento tu voglia, il tuo progetto.
Potrai analizzarlo per esempio mentre sei sui mezzi pubblici per andare o tornare da lavoro, osservarne i dettagli in pausa pranzo o ancora dedicargli qualche minuto mentre sei a letto, prima di andare a dormire. Che dire poi della possibilità di mostrarlo a qualche amico, per chiedere il suo parere?
Inoltre, visto l’altissimo livello di dettaglio dei render 3D, tutto viene definito già in fase di progettazione. Ciò mette nelle mani degli operai un progetto preciso al millimetro, eliminando eventuali dubbi o incertezze che potrebbero derivare da un progetto poco chiaro o realizzato in maniera approssimativa.
In questo modo sia tu, sia coloro che dovranno effettivamente realizzare l’intervento saprete già quale dovrà essere il risultato finale.
Renov Haus: rendering 3D professionale al tuo servizio
Nuova costruzione o ristrutturazione, residenziale o commerciale: qualunque sia la tua necessità, scegli un’azienda in grado di offrirti un servizio di rendering 3D.
Oltre ad essere sinonimo di professionalità, poter contare su un render 3D ti apre le porte ad una progettazione minuziosa, dandoti la possibilità di sperimentare e vedere in prima persona come i tuoi ambienti appariranno al termine dei lavori.
Non sottovalutare allora l’importanza di uno strumento che può fare realmente la differenza e ti permetterà di dormire sonni tranquilli per tutta la durata dei lavori.
Con Renov Haus hai la certezza di poter contare sulla consulenza professionale di architetti e interior designer esperti, che ti accompagneranno durante tutta la progettazione.
Potrai modificare ogni più piccolo aspetto, provare soluzioni eccentriche, minimaliste, scoprire combinazioni alle quali non avevi pensato o altre che mai avresti creduto potessero valorizzare i tuoi ambienti.
Quanto costa? Scopri la nostra offerta dedicata a te:
Non aspettare oltre, contattaci al o compila il nostro modulo se vuoi saperne di più.
Prova in prima persona la qualità dei nostri servizi, scegli Renov Haus!