Amianto in casa: 3 cose da sapere per rimuoverlo in sicurezza

OTTIENI UN PREVENTIVO GRATUITO

Amianto in casa: quando preoccuparsi e quali sono i rischi?

Come fare a riconoscere la presenza di amianto nelle tubature, nella canna fumaria o in altri elementi della casa e soprattutto come procedere per la bonifica?

Queste domande vengono fatte da decenni ma sono sempre (purtroppo) attuali.

Sebbene già dal 1990 la legislazione svizzera abbia applicato una severa normativa che ne vieta l’uso, è possibile che in molte case e costruzioni industriali antecedenti sia ancora presente.

Il potenziale nocivo dell’amianto si esprime solo in determinate condizioni, derivanti nella maggior parte dei casi da un’errata lavorazione del materiale.

Per questo motivo è fondamentale che tutte le operazioni di ristrutturazione e rimozione di piastrelle o degli strati di eternit presenti vengano portate avanti da tecnici specializzati.

Quindi, se hai il dubbio che la tua abitazione o il tuo luogo di lavoro possano essere a rischio, contattaci per una perizia gratuita e senza alcun impegno.

Se invece hai già la certezza di dover effettuare un intervento di rimozione dell’amianto, puoi compilare il nostro modulo di contatto per avere a costo zero un preventivo smaltimento amianto per la tua ristrutturazione.

Perché rimuovere o bonificare l’amianto in casa

DEVI RIMUOVERE L’AMIANTO IN CASA?

Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere

L’amianto (o asbesto) è un gruppo di fibre minerali, usato con frequenza tra gli inizi del 1900 e il 1990 come componente per molti materiali edili. Il motivo va cercato nell’elevata capacità isolante e coibentante del materiale, oltre che nella resistenza a fuoco, calore e acidi.

La sua pericolosità è praticamente nulla finché gli strati di eternit sono adeguatamente isolati all’interno degli altri materiali di costruzione. Il problema si pone quando il materiale inizia a deteriorarsi, rilasciando nell’aria fibre cancerogene.

Prima di avviare delle procedure di ristrutturazione su un edificio, allora, è fondamentale effettuare un’approfondita perizia per rilevare la presenza di amianto.

Come procedere?

  • Intanto non è assolutamente consigliabile affidarsi al fai-da-te, proprio per le competenze richieste nel maneggiare certi materiali
  • In secondo luogo, gli accertamenti consentono agli operai incaricati della ristrutturazione di prendere tutte le misure per lavorare in sicurezza.

Amianto in Ticino: un rischio concreto

Anche sul territorio ticinese il rischio di dover ricorrere alla bonifica da amianto è concreto. Il motivo è il largo uso di materiali potenzialmente nocivi che stato fatto in edilizia dagli anni ’50 in poi.

Quali sono gli edifici più soggetti a rischio amianto?

In tutta la Svizzera gli osservati speciali sono gli edifici costruiti tra il 1950 e il 1970. Solo dopo questo periodo infatti le aziende del settore hanno progressivamente cessato l’uso di isolamenti in eternit, in seguito a misure sempre più rigide imposte dalla Suva.

Non vanno comunque trascurati quelli edificati negli anni successivi: tutte le costruzioni precedenti al 1990 andrebbero sottoposte a perizia per verificare la presenza di amianto e lo stato di usura dei materiali.

Di conseguenza, data l’alta probabilità che la tua casa sia stata costruita nei decenni in questione, ti consigliamo di verificare se sia già stata eseguita una perizia e, in caso negativo, attivarti quanto prima per richiedere un sopralluogo.

Amianto in casa: quando fare attenzione

Dove è più probabile trovare tracce di eternit? Durante la perizia vengono analizzati:

  • rivestimenti per pavimenti, pareti e soffitti;
  • tetti, facciate e finestre;
  • impianti elettrici;
  • isolamenti, impianti di riscaldamento e tubature.

Tracce di amianto possono essere rinvenute all’interno di intonaci e colle, oltre alle più note lastre di copertura usate su tetti e pensiline. Attenzione anche ad alcuni pannelli antincendio e alle fiorerie in fibrocemento, che potrebbero contenere il materiale.

Richiedi ora una consulenza gratuita per verificare la presenza di amianto in casa tua!

Rimozione e bonifica amianto: i rischi per la salute

rimozione e bonifica amianto

Al di là dei progetti di ristrutturazione, che potrebbero coinvolgere modifiche strutturali e quindi sollevare un grande quantitativo di fibre tossiche, anche i lavori più piccoli portano con sé un potenziale rischio di dispersione di amianto.

Basti pensare all’eventualità di forare con un trapano un muro contenente rivestimenti in eternit, con la conseguenza di spargere nell’aria impercettibili residui minerali.

In assenza delle adeguate protezioni, anche in piccole concentrazioni inalare polvere di amianto può favorire l’insorgere di malattie respiratorie gravi.

La sostanza infatti è stata riconosciuta come cancerogena, con un’elevata incidenza sulla formazione di mesotelioma e carcinoma polmonare.

Esistono diversi gradi di urgenza dell’intervento di bonifica. Questa sarà maggiore in quei casi in cui la presenza di questi materiali rappresenta un pericolo concreto per la salute delle persone (Il riferimento è alla presenza di forme di amianto floccato, perché altamente friabile).

Opportune verifiche inoltre permetteranno di stabilire lo stato di usura di superfici e materiali, per stabilire con certezza la misura in cui le persone rischiano di entrare in contatto con le sostanze nocive.

DEVI RIMUOVERE L’AMIANTO IN CASA?

Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere

Come rimuovere l’amianto in casa

amianto come rimuoverlo

I rifiuti contenenti amianto (come possono essere i pannelli di copertura rimossi da un tetto) rimangono altamente nocivi.

Servono quindi adeguate misure di protezione da adottare per lo smaltimento, seguendo le disposizioni di legge. In questo caso, la normativa di riferimento comprende:

  • l’Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti;
  • l’Ordinanza sul traffico di rifiuti;
  • le norme cantonali vigenti.

Secondo quanto emanato, rimane necessario affidarsi a dei professionisti in grado di separare e gestire materiali di tale pericolosità in maniera conforme ai requisiti di legge.

Esistono infatti tecniche specifiche per l’inibizione delle fibre minerali nocive, che vengono adottate a seconda dei casi.

Le tipologie di intervento più comuni sono la rimozione, l’incapsulamento e il confinamento:

  • con la rimozione il problema viene eliminato alla fonte e in maniera definitiva, a fronte però di un elevato rischio di contaminazione da parte dei lavoratori coinvolti e alla necessità di uno smaltimento in discariche predisposte;
  • con l’incapsulamento si provvede a rivestire i materiali incriminati con vernici apposite, che riducono il rischio di volatilità delle fibre minerali. In questo caso però il trattamento ha una durata di 10 anni, non è applicabile in tutti i casi e richiede controlli periodici dello stato dei lavori;
  • il confinamento, in disuso al giorno d’oggi, permette di sigillare e confinare l’ambiente in cui è presente l’amianto, utilizzando uno sbarramento che dovrà sottostare a manutenzione e controlli nel corso del tempo.

DEVI RIMUOVERE L’AMIANTO IN CASA?

Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere

Amianto in casa? Ristruttura in sicurezza con Renov Haus

Se anche la tua casa rientra nel profilo descritto, contattaci per una perizia per l’individuazione di materiali nocivi. A meno di ristrutturazioni effettuate dopo il 1990, infatti, è molto probabile che gli impianti isolanti contengano tracce di amianto.

Una verifica dello stato di usura dei materiali allora diventa fondamentale per la tutela della salute tua e di tutte le persone che vivono nello stesso edificio. Al di là di un apparente integrità strutturale, infatti, l’elevata friabilità dell’amianto costituisce un rischio da non sottovalutare.

Quello che puoi fare è affidarti a dei professionisti del settore, per chiedere una consulenza gratuita che possa risolvere ogni tuo dubbio prima di intraprendere qualunque tipo di ristrutturazione.

Per qualunque informazione sul nostro servizio di perizia edile per interventi di rimozione e bonifica da amianto, non devi fare altro che compilare il nostro modulo.

In pochi minuti riceverai tutte le valutazioni del caso, stilate da un esperto del nostro team tecnico. Chiedi ora un preventivo smaltimento amianto per la tua ristrutturazione: siamo operativi in tutto il Ticino.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Fissa un APPUNTAMENTO con un Nostro Architetto

INFORMAZIONI ARTICOLO

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

OTTIENI UN
PREVENTIVO GRATUITO

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.