Impianto Riscaldamento Termopompa: come funziona e perché sceglierlo

OTTIENI UN PREVENTIVO GRATUITO

I sistemi di riscaldamento tradizionali sono spesso costosi, obsoleti e poco eco-friendly. Una delle alternative più diffuse e ricercate in questo momento è installare un impianto di riscaldamento a termopompa, evoluzione dei sistemi a pompa di calore, in grado di mantenere sempre la temperatura ideale anche nelle condizioni più avverse.

Parliamo di un sistema di riscaldamento di altissima qualità e dall’elevata durabilità, fattori che controbilanciano in maniera più che adeguata l’investimento iniziale.

Cerchiamo allora di scoprirne di più, analizzando le caratteristiche di questi impianti, le differenze con gli impianti a pompa di calore tradizionali, i vantaggi e gli eventuali svantaggi.

Vuoi capire se una termopompa può fare al caso tuo? Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito. Verificheremo la fattibilità dei lavori e ti forniremo un preventivo di spesa senza impegno!

Siamo operativi in tutto il Ticino.

Cos’è il riscaldamento a termopompa?

La termopompa rientra nella categoria dei macchinari termici: il suo compito è quello di estrarre energia termica da elementi come aria, acqua o sottosuolo per convertirla in calore da immettere negli edifici da riscaldare.

Se ne hai sentito parlare in termini positivi, è perché sono diversi i vantaggi dell’installare una termopompa per il tuo impianto di riscaldamento:

  • è conveniente, perché funziona ad elettricità e quindi costa di meno rispetto ai sistemi a gas o ad olio combustibile;
  • è efficiente, portandoti un risparmio fino al 70% in bolletta;
  • è ecologica, quindi rientra nel programma della Strategia Energetica 2050 elaborata dal Consiglio Federale, che ha reso questi impianti oggetto di incentivi fiscali interessanti;
  • è semplice da installare;
  • aumenta il valore del tuo immobile.

I moderni sistemi a termopompa, inoltre, ti permettono anche di usare la funzione di raffrescamento in estate, riunendo in un unico impianto tutte le necessità di climatizzazione dei tuoi ambienti.

Con un intervento integrato, inoltre, potrai abbinare la termopompa ad un efficiente sistema fotovoltaico per ottenere l’energia di cui hai bisogno a costo zero.

Come funziona una termopompa?

I sistemi di riscaldamento tradizionali si basano sullo scambio di calore di un liquido che, passando per i radiatori, rilascia all’ambiente la cui temperatura è inferiore.

Nel caso del riscaldamento a pompa di calore, invece, l’impianto preleva il calore dell’aria e lo trasferisce a un serbatoio di liquido per essere poi ceduto agli accumuli installati nell’abitazione.

termopompa

Oltre ai sistemi aria-acqua, nel campo delle termopompe possiamo trovare anche i sistemi di riscaldamento acqua-acqua. Parliamo dei modelli top di gamma, i quali non prelevano il calore dall’aria ma lo estraggono direttamente dal sottosuolo.

Queste varianti sono quelle in grado di fornire i risultati migliori in termini di performance, garantendo una resa sempre ottimale nella temperatura interna. Il calore infatti viene prelevato in profondità, dove le temperature sono decisamente superiori a quelle della superficie durante i mesi più freddi.

Volendo fare un esempio, anche se all’esterno dovessimo avere 15 gradi sotto lo zero, una termopompa professionale acqua-acqua non avrebbe alcuna difficoltà a mettere i nostri ambienti nelle condizioni ottimali.

Lo stesso non potremmo dire, per esempio, di un sistema a pompa di calore base, più indicato là dove le temperature sono miti durante tutto l’anno.

Per chiarezza, una termopompa non può prescindere dalla presenza di una centrale termica: qui è dove troviamo i due serbatoi di accumulo dell’acqua già citati, le pompe di circolazione, i sistemi di filtrazione dell’acqua, le valvole di sicurezza e la centralina per la gestione del sistema.

HAI BISOGNO DI UN IMPIANTO RISCALDAMENTO
TERMOPOMPA?

Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere

Riscaldamento a termopompa: differenze con la pompa di calore

Esiste una differenza piuttosto marcata tra i sistemi a pompa di calore e quelli basati su una termopompa professionale. Partiamo dal presupposto che concettualmente questi sistemi hanno un funzionamento analogo: perché usare allora due termini diversi?

Molto semplicemente, la termopompa indica un livello qualitativo e di performance superiore: come già visto, una pompa di calore tradizionale difficilmente può fare i conti con una temperatura esterna molto rigida, con il risultato di trovarci con ambienti gelidi e bollette salate. Una termopompa invece non farà la minima fatica a tenerci al riparo dalle giornate più fredde, mantenendo stabili i consumi e le temperature.

Seconda differenza: le pompe di calore più diffuse (ed economiche) sono nate come climatizzatori per il raffrescamento durante l’estate, adattandone poi componenti e circuito per adempiere anche alle funzioni di riscaldamento. La termopompa, al contrario, nasce con l’intento preciso di riscaldare l’acqua anche in condizioni critiche, motivo per cui hanno trovato ampia diffusione soprattutto nei paesi nordici.

A livello esteriore, le differenze sono nitide in termini di dimensioni, solidità dei materiali e peso delle componenti. Macchinari tanto diversi hanno ovviamente rese diverse, come si può desumere anche dalle certificazioni che, secondo la normativa europea, devono essere rilasciate da un istituto svizzero indipendente.

Una pompa di calore tradizionale quindi non regge il confronto se l’esigenza è di contrastare una temperatura molto fredda. L’energia impiegata sarà maggiore e la resa all’interno della tua abitazione sensibilmente inferiore.

Meglio quindi ragionare attentamente sull’investimento da fare, in base a quelle che sono le caratteristiche della zona in cui l’edificio si trova.

Se hai bisogno di una consulenza gratuita, siamo a tua disposizione: contattaci!

Perché installare un impianto di riscaldamento a termopompa?

Riscaldamento Termopompa vantaggi

Non giriamo intorno alla questione principale: il prezzo. Dall’elenco di caratteristiche che abbiamo appena stilato, si può capire facilmente che il costo di un impianto di riscaldamento a termopompa sarà sensibilmente superiore a quello di un impianto basato su una pompa di calore base.

Perché iniziare l’elenco dei vantaggi nominando una cosa come un costo più alto rispetto all’alternativa?

Andiamo con ordine e cerchiamo di capire se installare una termopompa conviene o meno.

I vantaggi di una termopompa sono:

  • resistenza
  • qualità costruttiva
  • tecnologia
  • resa

Partiamo da un concetto già illustrato e ampiamente ribadito: una termopompa professionale non ci lascerà mai al freddo. Il tutto mantenendo invariato il consumo energetico, quindi i costi che dovrai sostenere in bolletta.

Secondo: la qualità costruttiva. Il costo maggiore si traduce in una maggiore solidità dei materiali, in grado di resistere anche a condizioni climatiche avverse senza essere fastidiose a livello di decibel emessi. Questi impianti infatti sono anche molto discreti, lavorando in maniera instancabile e silenziosa.

Terzo: la tecnologia impiegata. Le termopompe professionali, come quelle progettate e vendute da Elco, si basano su una centralina che consente una gestione accurata di tutte le componenti, lasciandoci programmare la temperatura di tutti gli ambienti dell’abitazione.

Ultimo aspetto: la resa. Anche qui, ne abbiamo già parlato ma vale la pena ribadire il concetto. Una termopompa progettata con una centrale termica adeguata sarà sempre in grado di mantenere bassi i consumi e alta la resa. Ciò si traduce in un ambiente sempre perfettamente climatizzato, durante tutto l’anno, con un costo minimo.

HAI BISOGNO DI UN IMPIANTO RISCALDAMENTO
TERMOPOMPA?

Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere

Termopompa smart

Pensando a un sistema professionale verrebbe da pensare che l’impostazione possa essere di tipo industriale e quindi poco integrato con sistemi automatizzati o di domotica.

Non è così: le termopompe professionali possono essere controllate e gestite anche in remoto, permettendo ad un tecnico specializzato di intervenire a distanza sul software e sulla programmazione per risolvere guasti e malfunzionamenti.

Si tratta decisamente di una bella comodità, rispetto all’iter tradizionale di assistenza, non è vero? In pochi minuti il sistema può essere ripristinato, riportandolo a uno stato di funzionamento ottimale.

Inoltre, le termopompe di cui parliamo sono progettate per lavorare anche in perfetta integrazione con i sistemi fotovoltaici, con un’installazione semplice e rapida. In questo modo sarà veramente possibile ottenere il massimo con la spesa minima, nel pieno rispetto dell’ambiente. Inoltre, l’ecosostenibilità e l’efficienza energetica sono i pilastri degli incentivi e delle detrazioni fiscali in Ticino!

Si capisce allora come i vantaggi per questa scelta siano molteplici e che, a fronte di un investimento superiore, ciò che possiamo ottenere valga sicuramente la spesa.

Costo termopompa Ticino: cosa ti offriamo

Rivolgendoti a noi potrai avere un servizio di installazione chiavi in mano per il tuo nuovo impianto di riscaldamento a termopompa.

I nostri pacchetti includono:

  • sopralluogo tecnico gratuito
  • consulenza personalizzata
  • progettazione del nuovo impianto
  • richiesta per l’avvio dei lavori e registrazione al termine
  • supporto per l’iter di richiesta degli incentivi fiscali
  • fornitura
  • installazione
  • collaudo e pulizia finali

Potrai avere tutto questo con un prezzo a partire da 9.990 CHF, suscettibile di variazioni a seconda del dimensionamento dell’impianto e della superficie da riscaldare.

HAI BISOGNO DI UN IMPIANTO RISCALDAMENTO
TERMOPOMPA?

Con Renov Haus ottieni un preventivo gratuito e senza impegno a seconda dei lavori da svolgere

Ristrutturare i tuoi impianti? Con Renov Haus è semplice

costo impianto termopompa

Affidandoti a Renov Haus potrai avere in breve tempo un impianto di riscaldamento a termopompa nuovo e pronto all’uso. Utilizziamo solo materiali e personale di alta qualità, per garantirti un risultato di primo livello in grado di elevare al massimo il tuo comfort domestico.

Per qualunque dubbio o necessità, puoi contattarci lasciandoci le tue domande nello spazio dedicato oppure prenotare un appuntamento per un sopralluogo tecnico gratuito e personalizzato. Sarà sufficiente compilare il nostro modulo o telefonare allo 058 255 03 55: in pochi giorni un nostro consulente analizzerà tutte le tue esigenze e ti fornirà un preventivo di spesa completo e trasparente.

Se hai necessità di un intervento di ristrutturazione più approfondito, inoltre, mettiamo a tua disposizione i nostri pacchetti di ristrutturazione chiavi in mano.

In tutto il Ticino ti offriamo la consulenza di un architetto e un interior designer in grado di rendere realtà i tuoi desideri, lasciando che siano poi i nostri operai e i nostri tecnici a plasmare la tua abitazione per riconsegnartela esattamente come la volevi. Tutto ciò che dovrai fare sarà dirci le tue esigenze: al resto pensiamo noi.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Fissa un APPUNTAMENTO con un Nostro Architetto

INFORMAZIONI ARTICOLO

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

OTTIENI UN
PREVENTIVO GRATUITO

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.