Cersaie 2022: le nuove tendenze

OTTIENI UN PREVENTIVO GRATUITO

Cersaie 2022 è stato ancora una volta l’evento che ha inaugurato l’autunno 2022 nel mondo dell’interior design.

Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno è ormai da anni l’appuntamento più importante per chi si occupa di design delle superfici (sia ceramiche, sia in altri materiali) e di arredo del bagno.

Addetti ai lavori da tutto il mondo si riuniscono ogni anno a Bologna e l’edizione 2022 non è stata da meno. Nei cinque giorni del salone abbiamo visto le nuove tendenze che riempiranno cataloghi e progetti già da questo autunno, accompagnandoci in un nuovo anno all’insegna della linearità compositiva che lascia libero sfogo alla struttura di fondo.

Mobili semplici e funzionali, piastrelle estrose ed esplosioni di colore: scopriamo insieme le tendenze che Cersaie 2022 ci ha mostrato per i mesi a venire.

Hai bisogno di un progetto di ristrutturazione per il tuo bagno? Scrivici chiamaci: i nostri professionisti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita e senza impegno. Siamo operativi in tutto il Ticino.

Cersaie 2022: l’arredo bagno

Per i mobili la parola d’ordine è funzionalità. L’idea è quella di creare un ambiente ad ampio respiro, usando pochi elementi capaci di offrire grandi spazi per organizzare e riporre tutto quanto necessario in bagno.

Il concetto alla base delle composizioni di arredo bagno moderne è quello di utilizzare composizioni di blocchi di colore con linee pulite.

Ecco quindi che accanto ai sempre apprezzati lavabi freestanding guadagnano terreno anche le soluzioni con lavabi ad incasso.

I mobili che li ospitano sono strutturati perlopiù a cassettiere, impreziosite da nicchie ed elementi a giorno sui lati a formare un disegno geometrico e ordinato ma di grande impatto.

Un esempio vincente è MyTime, proposto da Ideagroup, che gioca sulla modularità di elementi dall’aspetto senza tempo grazie alle finiture in legno, impreziositi da dettagli cromatici altamente personalizzabili.

Cosa abbiamo visto: le proposte più interessanti sono firmate Ideagroup, Ceramica Flaminia, Gaia Mobili e Baden Haus.

Cersaie 2022: i rivestimenti floreali

I rivestimenti da sempre offrono una grande varietà di forme e colori. I trend attuali continuano la strada tracciata nell’ultimo anno, con diverse proposte a trama floreale, con una forte connotazione jungle usata anche come dettaglio nelle sempre più richieste nicchie bagno.

I grandi formati proposti per il rivestimento della cabina doccia sono una soluzione di grande impatto, perché possono rivestire un’intera parete con dei pattern molto intricati e decorativi, creando un vero e proprio accent wall che rompe con le altre pareti, diventando protagonista del bagno.

Un uso interessante delle lastre XXL le vede fuoriuscire dalla zona doccia per decorare la parete dietro ai lavabi, creando un background sofisticato per lo specchio.

I formati? da 60×120 cm fino a lastre da 120×240 o 120×260 cm.

Un’interessante alternativa ai motivi floreali arriva da Sicis, che con il suo GEM Glass propone una visione tutta nuova, basata sull’eleganza della pietra, con le venature e i colori che richiamano i minerali più pregiati.

Gli espositori: Ceramica EURO Fly Zone, Sicis, Versace Ceramics, ABK.

Cersaie 2022: i rivestimenti stile subway

I cataloghi dei brand presenti a Cersaie 2022 hanno dedicato uno spazio crescente anche alle piastrelle in stile subway.

Ciò che cambia è la tecnica di posa: se negli scorsi anni il disegno più visto era quello a fughe sfalsate, ora la tendenza è quella di creare una superficie omogenea dove le fughe orizzontali o verticali sono perfettamente sovrapposte.

L’obiettivo è quello di andare a creare un pattern geometrico e nitido. Il dettaglio in più? Le finiture glossy, che restituiscono un effetto metallico molto interessante da abbinare a texture più opache e still.

Il formato standard è 6,5×20 cm, con colori saturi nelle tonalità del blu, del verde, del giallo e dell’arancione.

Brand: Estudio Ceramico.

Cersaie 2022: le cementine

Tornate in voga negli ultimi anni con rivisitazioni in chiave moderna, le cementine sono ancora parte integrante dei cataloghi dei più importanti brand dell’arredo bagno.

I decori e i colori offrono un’infinità di combinazioni, permettendo di creare pattern ripetitivi o, al contrario, pattern geometrici composti da diverse forme e contrasti di colore.

Il formato è classico, con forma quadrata 30×30 o con l’iconica forma esagonale (molto apprezzata anche per creare sezioni a pavimento). Connotate da uno scopo fortemente decorativo, troviamo forti contrasti di trame e colori anche all’interno della singola piastrella.

Aparici Vanguard Mix

Gli espositori: Equipe Ceramicas, Ceramicas Aparici.

Cersaie 2022: marmo e granito

I produttori hanno raccolto i feedback nel corso degli ultimi anni e hanno cercato di eliminare quello che era il problema principale nella resa estetica di questi materiali: le fughe tra le lastre, che toglievano alla composizione quel look monolitico che valorizza invece questi materiali.

Ecco perché anche qui le lastre sono diventate a formato intero, prestando particolare attenzione alle venature naturali della pietra.

Altre proposte giocano invece sulle venature, in abbinamento di colori forti con finiture metallizzate o addirittura con una retroilluminazione in contrasto. A queste lastre si aggiungono quelle a finitura metallica tipo Corteen, proposta (oltre che nella sua classica colorazione bronzo) anche in tante tonalità del tortora, grigio, verde e blu.

Oltre che molto usate in bagno, queste soluzioni hanno preso piede anche in altri ambienti della casa, creando ad esempio pareti TV attrezzate dal carattere deciso.

Brand: Cerdomus, Sicis, Cotto D’Este.

Cersaie 2022: i pavimenti

Il materiale per eccellenza rimane il gres porcellanato, per durabilità, facilità di manutenzione e pulizia. Inoltre le infinite finiture disponibili lo rendono la prima scelta anche per altri ambienti della casa, senza sacrificare nulla in termini di resa estetica.

La preferenza va alle piastrelle di grande formato (misure 90×90 o 100×100, con la possibilità di scegliere listelli effetto legno di forma rettangolare). I colori più usati sono quelli neutri, come il tortora o altre varianti di grigio, che ben si accompagnano ai motivi elaborati delle cementine.

I brand: Italgraniti, Casalgrande Padana, Atlas Concorde.

Cerchi un progetto su misura per rendere i tuoi ambienti in linea con le ultime tendenze?

I nostri progettisti sono a tua completa disposizione: scrivici chiamaci per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno con i nostri interior designer e scoprire le nostre proposte per te.

Siamo operativi in tutto il Ticino!

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Fissa un APPUNTAMENTO con un Nostro Architetto

INFORMAZIONI ARTICOLO

NUOVA GUIDA INCENTIVI 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

OTTIENI UN
PREVENTIVO GRATUITO

SEGUICI SUI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie, Se sei contrario alla raccolta di essi e desideri approfondire il perchè della richiesta, visita la nostra cookie policy.